Ballottaggi e amministrative: è il momento degli scrutini

Seggi chiusi: è il momento degli scrutini per le elezioni amministrative, tra ballottaggi e primi turni in Sicilia e in Sardegna.

Per quanto riguarda i ballottaggi, alle 23 di ieri, primo giorno di voto, si è registrato un calo di affluenza. Il dato è 37,51% contro il 45,43% del primo turno. In Sardegna invece, dove si vota al primo turno in 171 Comuni, alle ore 23 l’affluenza era 47,58% (168 sezioni du 117) , registrando un calo di affluenze rispetto alle precedenti elezioni comunali, quando votarono il 62,86% dei cittadini.

Affluenza in calo ieri rispetto al primo turno

Rispetto al primo turno, l’affluenza è calata di circa 8 punti percentuali. Reggono però Ancona, unico capoluogo di Regione al voto, Vicenza e Pisa. E proprio su queste tre città è concentrata la politica nazionale.

Vicenza

Al primo turno il centrosinistra è risultato in testa solo a Vicenza, con il candidato Giacomo Possomai, sostenuto al secondo turno anche dal Movimento 5 Stelle. Adesso dovrà giocarsela con il candidato del centrodestra Francesco Ruocco.

Ancona

Ad Ancona, il candidato del centrodestra Daniele Silvestri ha avuto al suo fianco Giorgia Meloni, Matteo Salvini ed Antonio Tajani, che hanno partecipato al comizio di chiusura della campagna elettorale. Dovrà giocarsela con la candidata di centrosinistra Ida Simonella. Anche in questo caso, la segretaria del Pd Elly Schlein ha partecipato all’ultimo comizio in vista del ballottaggio.

Pisa

Il centrosinistra è in svantaggio al primo turno anche a Pisa. Il candidato di centrodestra Michele Conti si è fermato al 49,9% al primo turno e dovrà vedersela con l’alleanza Pd-M5S.

Impostazioni privacy