Kurt Cobain, arriva il primo documentario ufficiale

Kurt Cobain, angelo tormentato arrivato sulla Terra e poi volato via troppo presto. Kurt, capelli d’oro e occhi di mare, un fiume di parole da tramutare in poesia e grida di dolore. Artista di indiscusso valore, uomo di indiscussa fragilità. Era il frontman dei Nirvana, presto presero a definirlo “il portavoce di una nuova generazione” ma questa cosa non gli piaceva affatto. Lottava, Kurt. Contro un mondo che gli stava troppo stretto ma prima di tutto contro se stesso. Schiavo dell’eroina, è morto a soli 27 anni sparandosi un colpo di fucile. Da allora è entrato nel mito, da allora in ogni dove si è parlato di lui. Altri fiumi di parole, altri fiumi di immagini. Nulla di ufficiale. E adesso eccolo, finalmente, il primo documentario riconosciuto. Col marchio di famiglia. S’intitola Cobain – Montage of Heck, a produrlo è sua figlia Frances Bean, nata dal travagliato amore che unì Cobain alla collega Courtney Love. Dustribuito dalla Universal Pictures, sarà nelle sale il 24 e 25 marzo e mostrerà una lunga serie di materiali inediti. La regia è del talentuoso Brett Morgen, che per fare le cose per bene c’ha impiegato ben otto anni. Lui, però, si dichiara molto soddisfatto del risultato. Anche perché è riuscito a raggiungere il suo obiettivo principale: realizzare un “ritratto umanistico“.

Non c’è traccia, per scelta, delle tragiche ultime 48 ore di vita di Cobain. E nemmeno del suicidio, avvenuto il 5 aprile 1994: “Quando ho iniziato a raccogliere materiale – ha detto Morgen – pensavo che non ci fosse molto di inedito da scoprire. Ma una volta che ho avuto accesso al’archivio di Kurt ho scoperto circa 200 ore di musica e di registrazioni audio mai pubblicate, un gran numero di sculture e pitture a olio, moltissimi video e super 8 casalinghi mai visti, fotografie e quasi 4000 pagine di scritti che mesi insieme regalano il ritratto di un artista che raramente si è davvero svelato ai media“. Kurt Cobain, angelo tormentato arrivato sulla Terra e poi volato via troppo presto.

Il documentario è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival, Frances Bean (che oggi ha 22 anni) e la Love si sono mostrate serene e sorridenti. Si sono abbracciate e baciate davanti a tutti. E pensare che, quando Courtney era incinta, ha continuato a farsi di eroina (sì, anche lei). La figlia, perciò, le fu subito portata via. Il loro rapporto è tormentato da sempre. Ma per una volta hanno visto la luce insieme, grazie all’angelo volato via troppo presto…

Foto by facebook

Impostazioni privacy