Global Greening: per San Patrizio anche il Cristo Redentore si fa verde! [VIDEO]

L’euforia di San Patrizio arriva fino in Brasile. A Rio de Janeiro la statua del Cristo Redentore, simbolo della città, si è illuminata di verde per celebrare la tradizionale festa del patrono d’Irlanda del prossimo 17 marzo. La statua, solitamente illuminata con dei fari bianchi, ha iniziato a brillare di verde smeraldo, colore tradizionale della festa irlandese. L’evento ha segnato anche i 40 anni di relazioni bilaterali tra San Paolo e Dublino. A prendere parte all’iniziativa di “greening” della statua anche l’ambasciatore irlandese in Brasile Brian Glynn e il Ministro dell’Istruzione Jan O’Sullivan.

Sarà forse per l’antica tradizione irlandese all’emigrazione che ha creato comunità in tutto il mondo. O per il talento del tutto celtico di sapere suscitare simpatia a tutte le latitudini. Ma di certo si tratta di un successo clamoroso e ormai consolidato per l’Irlanda e per il suo santo protettore. E’ infatti il quarto anno che si celebra questo particolare gemellaggio fra i due Paesi, simbolo della loro amicizia non solo nel giorno di San Patrizio, ma tutto l’anno.

Non solo il Brasile ma tanti angoli di mondo si sono tinti di verde per festeggiare San Patrizio. Parlando dell’Italia, si va dal Colosseo, alla Torre di Pisa fino al Palazzo della Loggia di Brescia. Fuori dai confini europei, oltre al famoso Cristo Redentore, degne di nota sono l’illuminazione dal grattacielo Burj al Arab di Dubai, la Sydney Opera House, le Cascate del Niagara, l’Empire State Building e le Piramidi di Giza. Ogni anno si aggiungono sempre nuove attrazioni a quelle che hanno esportato l’irish green nelle precedenti edizioni.

È il Global Greening, l’evento lanciato dal Turismo Irlandese qualche anno fa che ha coinvolto, fino a ora, una settantina di monumenti su tutto il globo. Ha riscosso talmente tanto successo che dai monumenti si è passati velocemente ad altro, arrivando a colorare tutto ciò che la fantasia personale può suggerire.
Quest’anno l’evento è stato esteso a ogni singola persona. Grazie all’interazione social ciascuno è invitato a partecipare colorando personalmente qualcosa di verde per San Patrizio:  case, loghi e siti aziendali, vetrine, uffici, piatti gastronomici etc. etc. Una volta avuta l’idea, la foto del greening andrà poi postata su Twitter, Facebook o Google+ utilizzando l’hashtag #GoGreen4StPatricksDay.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy