Eclissi solare parziale il 20 marzo 2015

Occhi rivolti al cielo, debitamente protetti, la mattina del 20 marzo prossimo, quando la luna oscurerà parzialmente il sole: l’eclissi solare parziale sarà visibile in tutta Italia con orari e caratteristiche differenti per ogni località.

La parzialità dell’eclissi solare in questione, ovvero la porzione areale di disco solare occultata dal disco lunare al momento del Massimo, infatti, varierà da un minimo del 50% nell’Italia meridionale a un massimo del 75% circa all’estremo nord dello stivale. Varieranno anche gli orari in cui sarà possibile ammirare questo raro spettacolo: a Roma la si potrà iniziare a seguire a partire dalle 9.23, a Milano dalle 9.24 mentre a Palermo intorno alle 9.20. Si raggiungerà il massimo di copertura intorno alle 10.30.

Più fortunati gli abitanti a ridosso del mare del Nord al largo delle isole Fær Øer, dove l’eclissi sarà totale. In Scandinavia e in Gran Bretagna l’oscuramento sarà pari all’87%.

Bando alle soluzioni casalinghe o “fai da te” per osservare la falce di sole (e non di luna): gli esperti ammoniscono sull’uso di classici occhiali da sole o di vecchie pellicole fotografiche che, oltre ad essere inefficaci, possono provocare seri e irrimediabili danni alla retina. Il suggerimento è quello di usare un filtro solare, meglio se certificato e facilmente reperibile in negozi di materiale fotografico, in grado di filtrare il 96% della radiazione solare. Per osservare in tutta sicurezza l’eclissi solare, sono utili anche gli specifici occhiali da saldatore, se si hanno a disposizione.

Si tratta di un appuntamento al quale non è il caso di rinunciare. La prossima eclissi parziale di sole che potrà essere goduta da tutta la penisola italiana è prevista per il 25 Ottobre del 2022. L’appuntamento per quella totale è invece fissato per il 2081. Già segnato l’evento sul calendario?

Impostazioni privacy