Nanni Moretti, Mia madre: il trailer ufficiale

Sarà nelle sale dal prossimo 16 aprile Mia madre, nuovo film di Nanni Moretti con Margherita Buy nel ruolo della protagonista; a completare il cast John Turturro, Giulia Lazzarini e Beatrice Mancini. E Repubblica mette online in anteprima il trailer ufficiale. Moretti firma anche la sceneggiatura con Francesco Piccolo e Valia Santella, producono Fandango, Sacher Film, Rai Cinema in co-produzione con la società francese Le Pacte e con Arte e distribuisce 01 Distribution. La Buy – il sodalizio con Moretti si rinnova per la terza volta – interpreta una talentuosa regista quarantenne, Margherita (sì, per quanto concerne il nome realtà e finzione stavolta coincidono), separata dal compagno attore e alle prese con i tormenti della figlia adolescente Livia.

Margherita è una donna forte e determinata per quanto riguarda il suo lavoro, ma anche è fragile dinanzi agli ostacoli del cuore. Ha un fratello maggiore, Giovanni, i cui panni sono indossati da Moretti stesso e che lascia il lavoro per accudire la madre Ada (Giulia Lazzarini), gravemente malata e ricoverata in ospedale. Per una significativa coincidenza, negli stessi giorni Margherita sta girando un film su un drammatico licenziamento in fabbrica e ha affidato la parte principale all’attore che ha le sembianze di Turturro. Per il suo dodicesimo titolo, dunque, Moretti abbandona l’impegno politico e si concentra invece sulle dinamiche relative alla famiglia, agli affetti privati, alle cose non dette. Ai sentimenti più profondi e nascosti, ai travagli interiori. E in qualche modo usa la sua arte per rielaborare definitivamente il lutto: sua madre Agata Apicella è scomparsa nel 2010 all’età d 89 anni.

Il 16 aprile è una data importante per Moretti, non solo perché Mia madre sbarcherà al cinema ma anche perché arriverà il responso circa la partecipazione al Festival di Cannes 2015 fra gli altri film in concorso. Ecco il trailer pubblicato in anteprima da Repubblica:

Foto by Facebook

Impostazioni privacy