USA: tornado in Oklahoma, un morto [VIDEO]

È purtroppo cominciata la stagione dei tornado negli Stati Uniti e l’inizio non è stato per nulla incoraggiante. È infatti di un morto e diversi feriti il pesante bilancio del primo furioso fenomeno stagionale .

Sono di ieri le prime stime dei  danni causati dal maltempo che ha imperversato in Oklahoma durante la giornata di mercoledì: morta una persona e circa due dozzine di feriti in tutto lo stato. Un tornado si è abbattuto in maniera violenta nella zona di Tulsa, devastando un parco caravan nella parte ovest della città, distruggendo decine di rimorchi nel sobborgo di Sand Springs. Le autorità locali hanno detto che al River Oaks Mobile Home Park la vittima è morta cercando di aiutare il padre, che è attualmente nella lista dei feriti.

La tempesta ha danneggiato edifici in tutta l’area, strappato tetti e ha fatto saltare l’elettricità. Le società elettriche hanno segnalato 27.000 abitazioni e aziende senza corrente nella zona di Oklahoma City e 28.500 nella zona di Tulsa. La furia del Tornado ha colpito anche una palestra di Sand Springs, dove 60 bambini e adulti sono stati costretti a ripararsi nei seminterrati

Un testimone, che ha descritto come un esplosione il momento in cui l’edificio è stato colpito dal tornado, ha dichiarato: “Eravamo in piena attività quando le sirene hanno iniziato a suonare l’allarme. La prima cosa a cui abbiamo pensato è stata quella di portare tutti i bambini al sicuro al piano seminterrato“.

Anche a Moore, nello stesso Stato americano, le sirene di allarme hanno suonato riportando la paura nella stessa zona in cui nel 2013 un violento tornado provocò la morte di 24 persone, mentre un altro tornato è stato segnalato in arrivo nella parte occidentale di Oklahoma City. Lo stesso tipo di fenomeno si è registrato in più punti tra le montagne nel nord-ovest dell’Arkansas.

Sembra di essere stati in una zona di guerra da queste parti, è tutto così surreale” sono le parole di un inviato della CNN.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy