Sorriso smagliante? Denti bianchi con fragole, kiwi e broccoli

Anche dopo una seduta dal dentista i denti non sono bianchi come vorreste? Ci sono alcuni alimenti che possono aiutare naturalmente il sorriso: in particolar modo contro l’attacco di tartaro e di carie si possono mangiare i broccoli. Consumati crudi infatti aiutano a ripulire in modo naturale e a massaggiare le gengive: lo dice Marco Turco, responsabile dei programmi di cura dei centri odontoiatrici Samadent, attraverso un’intervista a Adnkronos Salute. Inoltre sono consigliate anche le fragole, visto che contengono enzimi che aiutano a sbiancare i denti, e quello di kiwi che rinforzano le gengive, rendendole meno sensibili.

L’importanza di inserire in ogni pasto frutta e verdura – ha detto – ricche di vitamine e sali minerali, è cosa ben nota a tutti, ma ci sono alimenti in grado di apportare benefici per problemi specifici. In particolare, dato che uno degli effetti della crisi è stato il diminuire del numero delle visite di controllo e prevenzione dal dentista, io consiglio a tutti i miei pazienti di fare prevenzione nella propria cucina, cercando di adottare uno stile alimentare corretto“. Secondo l’esperto invece sarebbe meglio limitare il consumo di zuccheri, chewingum e di dolci e al contrario prediligere i cibi ricchi di calcio e fluoro come il pesce, il latte, lo yogurt, l’acqua e gli spinaci.

Durante la masticazione – ha continuato – molti alimenti come verdure crude e frutta, svolgono una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, riducendo il rischio di formazione della placca. Un alimento molto efficace in questo senso è la mela, da mangiare cruda e con la buccia. Caffè e tè sono bevande che possono lasciare macchie scure sullo smalto dentale, ma ogni dentista sa bene che i suoi pazienti non rinunceranno mai a nessuno dei due“. Infine è consigliata anche la frutta secca, come noci e mandorle perché aiuta a rimuovere le macchie, anche se è meglio non esagerare perché sono alimenti ricchi di grassi; ed ancora il limone, indicato contro l’ingiallimento causato dal fumo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy