Il gatto sale o scende le scale? Grattacapo imperversa sui social: la soluzione

Il grattacapo del vestito bianco e oro o blu e nero ha turbato il sonno di parecchi internauti; adesso che la faccenda è quasi metabolizzata, ecco arrivare sui social network un altro famigerato indovinello. Al centro della scena, stavolta, c’è un gatto. Diabolico, oseremmo dire. Perché lui se ne sta serafico, nella foto in questione, e chi lo guarda deve capire se stia salendo o scendendo le scale. L’immagine è stata lanciata su Facebook da 9GAG diventando subito virale; si tratta di un’illusione ottica e, a seconda di come la si guarda, effettivamente il felino pare scendere o salire tramite quei benedetti gradini.

Se l’osservatore “decide” di essere in cima, allora vedrà il simpatico animaletto avanzare verso di lui. Ma lo stesso vale se si immagina di essere alla fine delle scale. Tutto potrebbe dipendere, dunque, dalla collocazione ideale di chi guarda? Sì e no. Nel senso che una soluzione c’è, anche se non ha ancora trovato conferma ufficiale. Comunque: il gatto sta scendendo. Noi sposiamo questa tesi. Perché ha la coda tesa verso l’altro, e ciò gli serve per mantenere il suo equilibrio. La coda di un gatto è usata per il bilanciamento, non lo si dimentichi.

Secondo elemento da osservare molto attentamente, nella ricerca della soluzione, sono i gradini. I battiscopa, più precisamente, detti anche zoccolini. Liste di marmo – lo sanno tutti – che servono per proteggere la parete del gradino e che devono perciò essere posate sul bordo, sporgendo verso l’esterno. Detto questo, siete d’accordo con noi? Anche secondo voi il micetto è diretto verso giù e non verso su?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy