La costruzione della Orte-Mestre si avvicina: quasi 17mila firme in pochi giorni

Elevatissima l’adesione a favore della costruzione della autostrada Orte-Mestre: in pochissimi giorni la petizione ha raggiunto quasi 17mila firme. Una questione che giustamente sta molto a cuore agli italiani dato che le attuali strade,  la E45 e la E55 (comunemente conosciuta con il nome di “Romea”) sono in assoluto tra le più pericolose d’Italia. Come si legge nel testo della petizione pubblicata sul sito Change.org, sulla Romea si registrano ben cinque incidenti al giorno, con un indice di mortalità più che doppio rispetto alle altre statali.

La proposta contenuta nella petizione è la messa in sicurezza di questi due tratti stradali che hanno la funzione di collegare ben cinque regioni italiane: Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Ma per mettere fine alle innumerevoli tragedie che ogni giorno coinvolgono padri, madri, bambini e lavoratori, le opere di miglioria non sono sufficienti. “La manutenzione ordinaria e straordinaria attuale costano allo Stato più di 100 milioni di euro l’anno, ma non garantiscono la risoluzione delle criticità strutturali”, si spiega nella petizione.

La soluzione più efficace sarebbe dunque quella di costruire ex novo una strada a norma di legge che colleghi il Lazio (Orte) con l’Adriatico e il Nord Est Veneto (Mestre). La Romea e la E45 infatti, essendo state progettate negli anni sessanta, presentano caratteristiche non più valide per gli standard odierni: la larghezza, in media, varia infatti dai 13 ai 18 metri, molto al di sotto dei 25 metri previsti oggi per legge. In questo modo anche i costi per le casse pubbliche sarebbero più esigui: il progetto di costruzione della Orte-Mestre potrebbe essere difatti sovvenzionato in project-financing.

L’appello per salvare centinaia di vite è diretto al Governo e in particolare all’attuale Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, a cui spetta l’ultima parola sull’approvazione o meno di questo progetto infrastrutturale.

QUI il testo integrale della petizione.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy