Terna ai vertici della sostenibilità: primo posto mondiale nel settore delle utilities elettriche

Per il 7° anno consecutivo Terna si posiziona ai vertici internazionali della sostenibilità con la conferma negli indici Dow Jones Sustainability.  Inclusa, inoltre, nell’indice Ethibel e per il 5°anno di seguito nei STOXX Global ESG Leaders Indices.

Con la settima conferma consecutiva nel prestigioso Dow Jones Sustainability Index, l’indice borsistico internazionale più prestigioso per quanto riguarda la sostenibilità, per Terna arriva anche il primo posto mondiale conquistando la menzione speciale di Industry Leader nel settore delle utilities elettriche: è questo il risultato dell’ultima review annuale condotta dall’agenzia svizzera di rating di sostenibilità RobecoSAM, che ha reso noto anche la permanenza della Società negli indici World e Europe.

Eccellente il risultato di Terna che nel 2015 ha raggiunto il primato nel settore delle utility elettriche con 89 punti su 100, il punteggio più alto di sempre. Un importante primato per la spa dei tralicci se si pensa che sono solo 10 le società italiane che figurano nell’indice.

Parole di elogio sono state espresse dall’Amministratore Delegato di Terna, Matteo Del Fante: “Questo brillante risultato premia la capacità di Terna di creare valore per il Paese, interpretando il suo ruolo con attenzione all’integrità, all’ambiente e alle ricadute sociali. La leadership nel campo della sostenibilità, che per noi è stimolo a ulteriori miglioramenti, evidenzia come le imprese italiane siano in grado di competere ed eccellere sul piano internazionale anche in termini di gestione  responsabile”.

A distanza di pochi giorni dall’inclusione negli indici DJS World e Europe, arriva per Terna un ulteriore riconoscimento internazionale sulla sostenibilità. La Società, infatti, viene confermata anche per il 2015 nell’Ethibel Sustainability Index (Esi) Excellence Europe, che comprende circa 200 società europee e solamente 11 italiane. L’Esi è un indice che si avvale di una doppia valutazione: l’assessment dall’agenzia francese di rating di sostenibilità Vigeo e l’analisi del Forum Ethibel, un panel di personalità indipendenti esperte nei diversi aspetti della sostenibilità. Questo indice risulta essere particolarmente influente sugli investitori sensibili a tematiche etiche dell’area centro-europea, un mercato in crescita costante e molto dinamico in Olanda, Belgio e Francia, stando all’ultima ricerca sui fondi etici e sociali in Europa condotta dalla stessa Vigeo.

Ed è di questi giorni, inoltre, la conferma di Terna per il quinto anno consecutivo nei STOXX Global ESG Leaders Indices. Terna si posiziona tra le società leader poiché risulta inclusa in tutti gli indici di leadership specializzati: ambientale, sociale e di governance. Sono solo 7 le utilities, a livello mondiale, presenti in tutti e tre gli indici mentre sono 14, compresa Terna, le aziende italiane incluse nello STOXX Global ESG Leaders. Si tratta di un riconoscimento che assume ancora maggior valore se si considera che per qualificarsi nell’indice generale sarebbe sufficiente la presenza in uno solo di questi 3 segmenti.  Questi indici si basano sull’analisi di un paniere di società molto completo, sia a livello geografico che di settore, e che viene curata da Sustainalytics, una delle principali agenzie di rating al mondo in materia di sostenibilità.

Terna, oltre alla presenza nel Dow Jones Sustainability Index, nell’Ethibel (Excellence, Sustainability Europe) e negli STOXX ESG, è inclusa negli indici internazionali FTSE4Good (Global e Europe), Axia (Ethical e CSR), ECPI (Ethical Global, Euro e EMU), MSCI (Global e Europe Sustainability), ESI (Excellence Europe), STOXX ESG (Global, Environmental, Social e Governance) Vigeo Euronext (World, Europe e Eurozone) e negli indici italiani FTSE ECPI Italia SRI Benchmark e Italia SRI Leaders, elaborati a partire dalle sole società quotate alla Borsa Italiana.

 

Impostazioni privacy