Terna e Jus Vitae unite per realizzare una “Fattoria Sociale” in Sicilia e ridare vita a terreni aziendali inutilizzati

Si concluderanno entro la fine dell’anno i lavori per la costruzione della “Fattoria Sociale” di Partinico, il progetto targato Terna e nato dall’accordo siglato dalla Società dell’alta tensione con l’Associazione Jus Vitae di Padre Garau, un prete di frontiera e oggi parroco di San Paolo a Borgo Nuovo che guida uno dei «big» del terzo settore palermitano. Grazie a questa idea la Spa dei tralicci, presieduta da Catia Bastioli e guidata da Matteo Del Fante, punta alla valorizzazione di asset aziendali – circa 15 ettari nei Comuni di Partinico, Ciminna e Fulgatore, nelle zone adiacenti alle stazioni elettriche – che verranno ceduti in comodato d’uso per dieci anni, a favore dell’Associazione.

Il cantiere si è concentrato sull’ampliamento e la ristrutturazione degli immobili, la sistemazione della viabilità interna, l’impianto d’illuminazione, la creazione di un’area gioco e la realizzazione di alcuni spazi per un orto e per l’allevamento di animali.

Jus Vitae utilizzerà i terreni e gli immobili per sviluppare e gestire un’iniziativa d’impresa sociale in grado di svolgere attività produttive integrate con l’offerta di servizi culturali, educativi assistenziali, formativi e occupazionali a vantaggio di soggetti deboli e sarà in grado di autofinanziarsi.  In particolare l’Associazione realizzerà un’attività di agriturismo e ristorazione con annessa fattoria didattica e una colonia estiva per i bambini disagiati, ma contestualmente aperta al territorio.

Con questo progetto Terna traduce la propria dimensione di azienda socialmente responsabile in azioni concrete a favore di associazioni attive nelle realtà locali, in questo caso siciliane, con l’obiettivo di sperimentare una nuova forma di economia condivisa e di partnership a forte finalità sociale. Un impegno costante nel territorio che rappresenta, nel caso di Partinico, un patto significativo che si tradurrà in un’importante opportunità di lavoro e di servizio per tanti giovani che vivono in condizioni disagiate, nonché occasione di sviluppo e promozione del territorio.

 

 

Impostazioni privacy