Daniele Silvestri, ‘La voce del megafono’ è il suo sito-giornale: “Per dire qualcosa di più”

Non sto pensando di fare giornalismo né ho mai avuto la presunzione di trasformare questo spazio in un giornale. Solo che mi piaceva molto l’idea di avere un luogo in cui poter dire ogni tanto qualcosa di più, ospitare pensieri di altri, curare – nei limiti del possibile – delle piccole ‘rubriche’… decidendo di volta in volta quali voci, quali suoni, quali idee amplificare, sfruttando idealmente quel vecchio arnese a cui rimango ostinatamente affezionato, tanto da averlo voluto nel titolo della nostra testata: il Megafono“: ecco cosa scrive Daniele Silvestri nel suo editoriale. Editoriale? Ebbene sì. Il cantautore romano non vuole rubare il mestiere a nessuno, ma resta il fatto che ieri – 23 novembre – ha debuttato il suo nuovo sito ufficiale La voce del megafono (www.danielesilvestri.it) che si discosta notevolmente da quelli dei colleghi. Non è semplicemente uno spazio in cui promuovere la propria musica e appagare la curiosità dei fan. No, è un “sito-giornale” che riprende in tutto e per tutto, a cominciare dalla grafica, la struttura dei quotidiani.

Ovviamente le news riguardanti la sua attività artistica hanno un ruolo di primo piano. Tuttavia ad esse si affianca una serie di riflessioni, pensieri, materiale inedito e contributi esterni di varia natura. “Uno spazio virtuale – si legge nella nota di presentazione – attraverso il quale il cantautore potrà comunicare in maniera più approfondita rispetto a quello che i social media permettono“. Così, accanto al suo primo “intervento”, ecco il contributo esterno dell’amico e collega Frankie Hi Nrg Mc riguardante lo stato dell’arte contemporanea. Dice la sua, Frankie. Mette le opinioni personali nero su bianco e c’è da scommettere che altri musicisti saranno invitati a fare altrettanto.

C’è un intero mondo fuori che pulsa – continua Daniele – e che inevitabilmente chiamerà la nostra attenzione in alcuni momenti, che siano fatti angoscianti come quelli di questi ultimi giorni, che siano piuttosto belle storie da raccontare, voci o appelli a cui dare spazio, musica da suggerire, scoperte da condividere… Con la consapevolezza di non potere neanche minimamente essere simili a un quotidiano (se non nella veste) non avendone i mezzi, né la forza o il tempo, né soprattutto l’ambizione. Eppure non riesco a non provare un certo entusiasmo per questa nuova avventura che nasce ufficialmente oggi“. Beh, uno stato d’animo comprensibile. Anche perché la trovata è davvero originale…

Foto by www.danielesilvestri.it

Impostazioni privacy