Spritz for Five: arriva l’Ep di sole voci e Calypso è il primo singolo

Quando in un talent come X Factor arriva un gruppo vocale di quelli che canta “a cappella”, i giudici si chiedono sempre se questo sarà in grado o meno di avere un futuro discografico. Forse i loro dubbi sono legittimi per quello che riguarda il mercato italiano, eppure c’è chi ci riesce. Anche nel nostro Belpaese. Tanto che a farcela, in questo “spietato mondo della musica”, sono stati anche i giovanissimi Spritz for Five, il gruppo di 5 ragazzi di Trieste che si è fatto conoscere lo scorso anno sul palco della trasmissione di Sky Uno, e che ha appena pubblicato il proprio Ep di debutto (che si chiama appunto Spritz for Five) realizzato con solo voci, senza nessuno strumento.

Inoltre, il loro primo estratto, Calypso, è ora in programmazione in tutte le radio. l brano è un pensiero d’estate nato in autunno, coinvolgente e orecchiabile. Davvero una bella soddisfazione per la band. L’Ep d’esordio è un mix di brani originali e cover di artisti. Viaggia dalla lingua inglese del singolo all’italiano degli altri brani inediti: come Bastimento e Sono vento. Le cover sono invece la riprova di un registro molto ampio anche in termini di generi musicali: Hey brother di Avicii, Radioactive degli Imagine Dragons e Rosso relativo di Tiziano Ferro.

pezzo

Il singolo Calypso, invece, dimostra come la vocal band sia moderna e assolutamente inserita nella scena più attuale e non abbia nulla da invidiare ad altri gruppi del momento. Insomma, una specie di scommessa vincente, perché l’assenza degli strumenti non si fa sentire. Gli Spritz for Five con questo brano pop testimoniano che a tutti gli effetti le corde vocali sono strumenti capaci di moltissimi colori e sfumature. Il che risponde alla domanda iniziale: un gruppo vocale può avere un futuro discografico? Sembrerebbe proprio di sì.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy