Chanel, presentata la Métiers d’art Paris-Rome 2016 a Cinecittà

E’ stata presentata ieri, martedì 1 dicembre, a Roma la collezione annuale itinerante di Chanel (in vendita a partire dal prossimo giugno) dal nome Métiers d’art Paris-Rome 2016 (ogni anno l’evento si svolge in un luogo diverso). Questa volta è stata Cinecittà (per la precisione il popolare Teatro 5, tanto amato dal regista Federico Fellini) a trasformarsi nella Capitale francese per celebrare gli artigiani legati alla maison. Una Parigi degli anni Venti. Novanta giorni di lavori per allestire tutto. Sessantuno modelli (cinquantadue donne e nove uomini). “Noi lavoriamo da sempre con i nostri artigiani francesi e con gli amici italiani – ha dichiarato qualche giorno fa il presidente fashion dell’azienda Bruno Pavlovsky attraverso un’intervista al Corriere della Sera – Siano due paesi che da sempre diffondono i valori dell’artigianato. Roma poi da sempre è ispirazione per Karl. E il cinema italiano è molto Chanel“.

Al termine della sfilata è stato presentato il cortometraggio Once and Forever del direttore creativo di Karl Lagerfeld con protagonista l’attrice Kristen Stewart nei panni della fondatrice del brand. Nel cast anche Géraldine Chaplin, Jérémie Elkaïm, Jake Davies, François Marthouret, Amanda Harlech, Jamie Bochert, Baptiste Giabiconi e Laura Brown. L’attrice diventata famosa al pubblico per la saga di Twilight è una vera e propria musa per il marchio già da diversi anni.

La prima collaborazione fra Chanel e Kristen c’è stata nel dicembre del 2013 e l’interprete ha preso il testimone da donne importanti come Keira Knightley (che proprio quell’anno ha vestito anche lei i panni di Coco Chanel in Once Upon a Time), Alice Dellal e Blake Lively. Per la Stewart non si è trattata della prima esperienza nel fashion system, visto che nel 2012 è stata anche il volto del profumo Florabotanica di Balenciaga. In futuro ci saranno anche altre collaborazioni nel mondo della moda o resterà fedele a Chanel?

Foto by Twitter

Impostazioni privacy