Natale 2015, rischio insonnia per stress da feste: 7 nemici da cui difendersi

Sembra assurdo ma moltissimi italiani vorrebbero addormentarsi il 24 dicembre e risvegliarsi dopo l’Epifania, quando tutte le feste saranno trascorse. Mille impegni e preparativi per il Natale causano anche alcuni problemi riguardanti il sonno: sempre più persone lamentano una difficoltà a dormire. Il neurologo Paolo Maria Rossini ha provato a comprendere quali sono le motivazioni di questo ‘spiacevole meccanismo’: “Siamo riusciti a trasformare una pausa di riflessione e riscoperta degli affetti in una performance con scadenze, affanni, impegni moltiplicati. Il risultato è che il nostro cervello lavora in continuazione, e 7 ‘trappole’ del sonno insidiano la quantità e la qualità del nostro riposo“, ha commentato il neurologo.

Esistono ben 7 nemici che ognuno di noi dovrebbe tenere a bada, soprattutto in giorni frenetici come le feste natalizie:

    • Rumori: la parola d’ordine è ‘dormire bene’, e per farlo abbiamo bisogno di un ambiente riparato da luci e rumori forti. Purtroppo chi vive negli appartamenti ha le pareti abbastanza sottili e rischia di ascoltare parecchi suoni molesti. La soluzione potrebbero essere dei tappi per le orecchie.
    • Temperatura: la stanza nella quale dormite deve essere nè troppo calda nè troppo fredda. La temperatura deve essere compresa tra i 16 e i 18 gradi. Sotto le coperte, inoltre, si dovrà creare una sorta di microclima intorno ai 30 gradi.
    • Umidità: l’aria nella camera da letto non dovrà essere troppo secca, altrimenti le vostre mucose potrebbero seccarsi e si moltiplica il rischi di russamento. Non dimenticate di appendere gli umidificatori ai caloriferi.
    • Le abbuffate: aspettate diverse ore prima di andare a dormire dopo i cenoni. Il buon sonno non ama uno stomaco pieno. Se il sangue è impegnato a livello dello stomaco, alle prese con la digestione, non potrà irrorare come si deve il cervello e questo crea problemi di sonno.
    • Alcol: credevate che fosse un rimedio? E invece vi sbagliate: illude, ma crea dei forti disturbi al vostro sonno
    • Cibi speziati: rappresentano dei veri e propri stimolanti. Il loro effetto dura per diverse ore e possono causare dei problemi al vostro sonno.
    • Stess da performance: siete in ferie si, ma solo apparentemente. Mille impegni, incombenze e regali da fare all’ultimo minuto si sostituiscono al vostro lavoro. Tutti i nodi vengono al pettine durante le feste e a rimetterci sarà il vostro sonno.

 

Foto by Twitter

Impostazioni privacy