Capodanno 2016, giacca e cravatta per una mise perfetta? I consigli last minute per lui

Mancano solo poche ore al Capodanno 2016, la notte più lunga dell’anno. Vi abbiamo dato consigli di qualunque tipo: le idee per il make up, i consigli su come apparecchiare la tavola per il cenone, il look migliore per un concerto in piazza ed i suggerimenti per un outfit impeccabile per le esponenti del gentil sesso. E gli uomini? Sicuramente loro sono più facilitati perché non devono pensare a trucco e parrucco, in ogni caso non possono assolutamente sottovalutare la mise. Secondo l’Associazione italiana maggiordomi (come riporta Adnkronos) non possono mancare giacca, cravatta, camicia ed anche smoking se ce ne dovesse essere bisogno.

Qual è il galateo da seguire? Per quanto riguarda la giacca bisogna stare attenti alla lunghezza: con il braccio steso lungo il fianco, arriva circa alle nocche delle mani; senza dimenticare il retro che può essere classico ed elegante senza spacchi, lo sconsigliato spacco centrale o il funzionale con due spacchi laterali. La camicia deve essere di cotone e di colore bianco, tuttavia possono essere fatte alcune eccezioni; solitamente poi deve essere cifrata, ovvero deve avere le iniziali in stampatello o in corsivo a metà del busto sulla parte sinistra del capo d’abbigliamento. E i pantaloni? Rispetto al passato la gamba è diventata più stretta ed affusolata, mentre l’orlo si è notevolmente accorciato.

Altri consigli per questo Capodanno 2016? Non bisogna assolutamente dimenticare – questo ve lo suggeriamo noi – che la parola d’ordine è oro e quindi si può osare con il glitter, seppur senza esagerare. Questo must vale sia per le donne, sia per gli uomini che possono applicare i glitter sulla barba per esempio, come indicano le ultime tendenze che arrivano dall’America: “Io consiglio – ha dichiarato l’hairstylist Roberto D’Antonio in un’intervista a Adnkronos – di applicare del glitter sulle barbe, che è molto di tendenza, e stendere sull’occhio un velo di glitter dorato, in modo molto leggero“.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy