Epifania, come realizzare un costume della Befana fai da te

La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, col vestito alla romana (o in altra versione: col cappello alla romana), viva, Viva La Befana“: questa la filastrocca che ripeteranno i bambini domani, mercoledì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania. Avete dei figli e volete trasformarvi in una Befana per l’occasione? Su eBay e Amazon ci sono diversi travestimenti con prezzi che variano dai venti ai cinquanta euro, tuttavia il tempo rimasto a disposizione è davvero poco, perciò le soluzioni sono due: correre nei negozi alla ricerca di un vestito (e con i saldi iniziati proprio oggi non è certamente un’impresa semplice) oppure crearlo comodamente a casa in versione fai da te.

In realtà è semplice e poco dispendioso. Visto che il personaggio simbolo di questa festività è semplicemente una donna anziana con degli abiti vecchi e consumati, basta cercare nell’armadio capi d’abbigliamento che non usiamo più e che sono rovinati. E’ necessario prendere un maglione di lana, dei calzettoni di lana, degli scarponi, dei guanti, uno scialle, un foulard, un cappello da strega, una gonna lunga fino ai piedi ed una – immancabile – scopa di saggina. Se gli accessori sono ancora intatti, provvedete a bucare calzettoni, rompere le suole delle scarpe e mettere i guanti lasciando le dita scoperte. Per quanto riguarda il trucco, invece, bisogna mettere un fondotinta bianco o comunque molto chiaro, colorare alcuni denti di nero e disegnare un porro sul naso (sarebbe perfetto avere a disposizione anche un naso finto ed una parrucca). Infine per completare l’opera un bel cuscino nascosto dietro la schiena per simulare una gobba.

E per quanto riguarda la classica calza? Chi è esperto del lavoro ai ferri può usare la tecnica per realizzarla a maglia, oppure bastano semplicemente carta, matita, feltro, ago e filo (tutti i dettagli su Velvet Style).

Foto by Twitter

Gestione cookie