Shopping online: agli italiani piace sempre di più comprare su internet

Acquistare su internet: una pratica che fino a qualche anno fa sembrava lontanissima ma che ora, invece, si sta affermando nella vita di un numero sempre maggiore di persone. L’Italia non fa eccezione e, anche nel Belpaese il valore degli acquisti online ha raggiunto nel 2015 i 16,6 miliardi di euro, registrando un +16%, pari a oltre 2,2 miliardi di euro. Lo shopping online, quindi, si può considerare come un comportamento d’acquisto entrato a pieno titolo tra le abitudini di consumo di una grandissima maggioranza di italiani.

Analizzando ciò che viene comprato, poi, si capiscono le tendenze del momento andando a scandagliare le mode, i gusti e le passioni dei consumatori. Una ricerca messa in atto da eBay ha analizzato il 2015 mese per mese, mettendo in evidenza un dato davvero importante: gli italiani hanno dato importanza alla cura del proprio benessere, aumentando l’attenzione allo sport e alla cultura del corpo. Gli italiani, inoltre, tramite i loro acquisti hanno riscoperto la vita all’aria aperta, si sono riavvicinati alla natura con uno stile di vita più ‘sostenibile’ e si sono dimostrati veri cultori di cinema, come il ‘fenomeno Star Wars’ (tramite l’acquisto di gadget di ogni tipo).

Nel mese di marzo 2015, ad esempio, con l’avvento della primavera, gli italiani hanno riscoperto il piacere di muoversi in bici: su eBay la sola categoria dedicata alla manutenzione della bici ha registrato una crescita di oltre il 27%. Mentre nei mesi successivi è emersa l’ossessione degli italiani per l’hitech wearable: nuovi strumenti, spesso a servizio dello sport, in cui sensoristica e hardware si integrano con software per offrire nuove esperienze all’utente finale. Infatti, i dati dimostrano che la categoria Strumenti Elettronici per lo sport sempre sul famoso sito di aste online, ha fatto registrare la media di un oggetto venduto ogni 24 minuti. Stiamo parlando di fitbit, smartwatch, sensori da scarpe da calcio e le action cam.

Foto by Twitter

 

Impostazioni privacy