Usa 2016, Donald Trump conquista il Nevada. Molte irregolarità durante le elezioni

Terzo trionfo consecutivo per Donald Trump. Il miliardario newyorchese vince in Nevada ottenendo il 40% dei voti. Affluenza record ai seggi e anche molte irregolarità, con presunti doppi voti e scrutatori di parte con tanto di t-shirt del magnate americano.

Make America Great Again, questo è il motto della campagna elettorale di Donald Trump che con la vittoria in Nevada, stacca gli avversari e corre quasi in solitaria verso la conquista della Casa Bianca. Dietro di lui, il repubblicano Marco Rubio, senatore federale della Florida e il conservatore Ted Cruz, che si è congratulato per la vittoria di Trump con queste parole: “La storia ci insegna che mai nessuno ha vinto la nomination senza essersi aggiudicato almeno una delle prime tre primarie e gli unici che ci sono riusciti siamo stati noi e Trump.” Subito dopo la vittoria il magnate americano ha ringraziato gli abitanti del Nevada con un tweet.

Votazioni molto caotiche quelle del Nevada caratterizzate da una serie di irregolarità, con persone che hanno votato due volte e scrutatori con maglie di Donald Trump, decisamente poco neutrali. Questi episodi vanno ad alimentare la fama poco attendibile del miliardario americano. Figura controversa che divide anche il mondo dei conservatori e della destra, xenofobo e anti liberista, Trump non piace neanche a Papa Francesco con il quale ha avuto una discussione a distanza, sulla volontà del candidato alla presidenza Usa di voler costruire un muro per arginare l’emigrazione dal Messico.

Gli americani non la pensano alla stessa maniera visto che hanno deciso di far vincere Trump. Ora il magnate americano si prepara per il Supermartedì del primo marzo, quando un terzo dei delegati verranno assegnati e si voterà in Texas dove il favorito è Ted Cruz, senatore dello stato. Ma i sondaggi contano poco, visto che in teoria in Nevada avrebbe dovuto vincere Marco Rubio, che ha passato gran parte della sua vita nello stato ed essendo figlio di cubani poteva raccogliere molti consensi, invece Rubio ha ottenuto solo il 25%.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy