Iran, il paese vota per le riforme. Usa 2016, Hillary Clinton trionfa in South Carolina

Hillary Clinton travolge Bernie Sanders in South Carolina, in Iran, la lista “Speranza” dell’alleanza riformista e moderata del presidente Hassan Rohani sta per conquistare tutti i trenta seggi.

Negli Stati Uniti, continua la corsa verso la Casa Bianca. Hillary Clinton taglia il traguardo del South Carolina con una schiacciante vittoria, raggiunta sopratutto grazie ai voti degli afroamericani.”Quando si sta insieme non ci sono barriere impossibili da abbattere.” Così l’ex first lady commenta su Twitter. Sconfitto l’avversario Bernie Sanders che ora deve cercare di rialzarsi in vista del Supertuesday del prossimo martedì primo marzo, quando si vota in 11 stati americani.

Mentre l’Occidente democratico e riformista festeggia la vittoria di Hillary Clinton, in Oriente a Teheran sta per arrivare un evento storico. La lista Speranza dell’alleanza dei riformisti e moderati, sostenuti dal presidente iraniano Hassan Rohani è sul punto di conquistare tutti i trenta seggi. Questo è quanto emerge dai risultati del 90% dei voti scrutinati e a renderlo noto è la televisione di Stato iraniana. Mohammad Reza Aref, leader dei riformisti ha battuto il capolista dei conservatori Gholam-Ali Hadad-Adel e per lui non ci sono più speranza di entrare nel Parlamento.

Vittoria storica per i riformisti che conferma la politica di apertura verso l’Occidente del Presidente Rohani, deciso a conquistare la maggioranza dei deputati in Parlamento, fino a questo momento dominato dai conservatori. In tutto il resto del paese, secondo i risultati parziali, riformatori/moderati e conservatori si dividono i seggi con candidati indipendenti che non si trovano nelle liste principali. I risultati definitivi delle votazioni iraniane devono essere confermati dal potente Consiglio dei Guardiani della Costituzione e sono attesi per lunedì o martedì.

Foto Credits: Twitter

Impostazioni privacy