25 Aprile, celebrazioni in tutta Italia. Renzi e Mattarella all’Altare della Patria

Si celebra oggi in tutta Italia il 71/mo anniversario della Liberazione, con appuntamenti e cortei lungo tutta la penisola.

25 Aprile 1945, l’Italia è libera. La festa della Liberazione è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre ogni 25 aprile e segna la vittoria delle forze di resistenza partigiane e alleate sui tedeschi. È un giorno fondamentale per la storia d’Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.

Come da tradizione a Roma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme con il presidente del Senato, Grasso e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria. Dopo la deposizione della corona, Mattarella ha passato in rassegna il picchetto d’onore delle Forze Armate, schierato ai piedi dell’Altare della Patria.

L’antifascismo è elemento costitutivo e irrinunciabile della nostra società. Giusto tenere alta la guardia“. Lo ha detto in una intervista alla Repubblica il premier Matteo Renzi che, nel giorno in cui l’Italia festeggia l’anniversario della Liberazione. Renzi ha presenziato alla cerimonia all’Altare della Patria in cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona d’alloro nel 71esimo anniversario della Liberazione. Alla cerimonia erano presenti anche il presidente del Senato, Pietro Grasso, il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi e in rappresentanza della Camera, il vice presidente Simone Baldelli. Mattarella, ha passato in rassegna il picchetto delle forze armate che ha reso gli onori, poi ha lasciato piazza Venezia per partire alla volta di Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, dove è in programma una commemorazione. Renzi è atteso invece a Hannover per il vertice informale a cinque su terrorismo e immigrazione. Grasso sarà a Reggio Emilia, e poi a Gattatico a Casa Cervi, Laura Boldrini a Genova.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy