Giubileo dei ragazzi, Papa Francesco: “Siate campioni di vita”

Si è svolto a Roma il raduno finale del Giubileo dei Ragazzi, migliaia di ragazzi hanno raggiunto il Vaticano e per essere presenti alla messa finale del raduno.

Al termine della messa celebrata sul sagrato della Basilica vaticana, Papa Francesco ha compiuto un lungo giro in jeep tra i settori gremiti di piazza San Pietro sconfinando anche in territorio italiano per salutare i gruppi presenti in piazza Pio XII e nella prima metà di via della Conciliazione. “I presenti – ha detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardihanno raggiunto i 100 mila“. Infatti numerosi romani si sono aggiunti nel corso della mattinata agli oltre 70 mila adolescenti che hanno preso parte al Giubileo dei ragazzi.

Papa Francesco ha consegnato – come simbolo del “mandato missionario” – il crocifisso ad alcuni ragazzi in rappresentanza di tutti i loro coetanei che gremivano piazza San Pietro. “Il mio pensiero – ha detto – si rivolge in modo particolare a voi, cari ragazzi e ragazze. Siete venuti dall’Italia e da diverse parti del mondo per vivere momenti di fede e di fraterna convivialità. Grazie per la vostra gioiosa e chiassosa testimonianza. Andate avanti con coraggio! Avete celebrato il Giubileo tornate a casa con la vostra identità cristiana, in piedi. Il signore vi accompagni e per favore pregate per me

Se non c’è Gesù non c’è campo” Francesco torna a parlare con le metafore della generazione degli smartphone. “La felicità non si commercia non è un app da scaricare sul telefonino.” Bergoglio riesce a entusiasmare i giovani come il Papa polacco faceva con le generazioni precedenti.
Si tratta di non “vivacchiare, stando comodi e seduti“, rilancia Francesco parlando dal sagrato, per poi aggiungere parlando a braccio: “Se un giovane alla vostra età non è capace di sognare, già se n’è andato in pensione, non serve“. I ragazzi applaudono entusiasti.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy