Operazione antiterrorismo: 6 arresti al Nord Italia

L’allarme terrorismo in Europa continua ad essere alto e non risparmia neanche l’Italia. A Lecco arrestate sei persone pronte all’attacco.

Resta sui picchi di massima tensione l’allerta terrorismo e continuano le operazioni per cercare di sgominare le cellule di arruolati nelle fila degli estremisti islamici. A Lecco un blitz congiunto di Ros e Digos ha portato all’arresto di sei persone, di cui 2 latitanti, pronti a partire per la Jihad nei territori di guerra. Tra le persone in stato di fermo anche uno sportivo di alto livello e la coppia sparita da Bulciago che si presume si sia arruolata con l’Isis, Alice Brignoli, italiana di 39 anni, che ha cambiato il nome in Aisha dopo la conversione all’Islam, e il marito 31enne Mohamed Koraichi, nato in Marocco, che erano latitanti. Secondo le dichiarazioni rilasciate dagli inquirenti volevano colpire Roma.

L’operazione è stata coordinata dai PM Enrico Pavone e Francesco Cajani e dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli, che ha affermato che la richiesta di effettuare attentati sul territorio italiano sarebbe arrivata direttamente da Siria e Iraq: Un’indicazione non generica ma specifica che ci risulta da messaggi che abbiamo intercettato. Tra il materiale sequestrato durante l’operazione anche delle foto che ritraggono quattro bambini che inneggiano al martirio indossando una tuta e con l’indice di una mano rivolto al cielo. Tre dei bambini ritratti nelle foto sarebbero proprio i figli della coppia di Bulciago che ha aderito al Califfato. Il quarto è il figlio di Oussama Khachia, operaio 30enne che sarebbe morto in Siria, dopo essersi unito all’Isis.

Operazione antiterrorismo: 6 arresti al Nord Italia

Coinvolto anche giovane marocchino, fratello di un foreign fighter espulso dall’Italia nel gennaio 2015 per motivi di terrorismo. L’operazione, scattata nelle prime ore del mattino, non ha coinvolto solo il Lecchese ma anche altre province della Lombardia e del Piemonte: l’accusa per gli arrestati è quella di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy