Elezioni Roma, Guido Bertolaso rinuncia al suo posto Alfio Marchini

Elezioni per il sindaco di Roma, Guido Bertolaso si ritira dalla corsa e lascia il posto ad Alfio Marchini. La decisione ha scatenato diverse polemiche.

La presa di posizione è arrivata direttamente da Silvio Berlusconi: “Con la stessa generosità e spirito di servizio con cui Guido Bertolaso aveva messo da parte progetti molto importanti per candidarsi a sindaco, oggi si è reso disponibile a ritirare la sua candidatura per convergere su quella nelle migliori condizioni per vincere.” Scrive in una lunga nota il leader di Forza Italia. Sottolineando che Bertolaso ha dimostrato più volte l’amore per la città di Roma, ma il partito ora ha bisogno di un uomo che si sganciato dalla politica. Per questo è stato scelto Alfio Marchini.

Classe 1965, Alfio Marchini proviene da una famiglia di imprenditori romani che che operavano principalmente nel settore delle costruzioni fino a quando non decise di entrare in politica. Lui è l’uomo che Silvio Berlusconi e il suo partito ha scelto per la corsa al Campidoglio, considerato al di sopra delle forze politiche. Un decisione che suscita polemiche tra gli altri candidati ma che smuove anche le acque tra i partiti in corsa con Francesco Storace che starebbe a sua volta valutando un passo indietro per sostenere Marchini.

Giorgia Meloni afferma d’essere soddisfatta della semplificazione del quadro politico romano e ora si aspetta un’ulteriore convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Matteo Renzi, Roberto Giachetti. Diverso il commento della candidata dei Cinque Stelle, Virginia Raggi: “Oggi cade la maschera anche di Marchini, che diceva tanto ‘liberi dai partiti’, ‘liberi dai partiti’ e invece si prende il sostegno di Bertolaso e quindi di Forza Italia“.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy