Installare Android su iPhone, adesso si può!

Morite dalla voglia di vedere il sistema operativo Android girare su un iPhone?! Da oggi si può, grazie all’esperimento di Nick Lee! Tuttavia il processo risulta artificioso e richiede la costruzione di una componente software non alla portata di tutti.

Sono anni che i così detti “smanettoni” cercano di far girare i sistemi operativi Android sui dispostivi pensati per ospitare IOS, e viceversa. Tutto quello che si può reperire in rete a questo proposito è sempre stato un fake. Ma da alcuni giorni, un video che sta girando nel web, dimostra tutto il contrario. A riuscire nella titanica impresa, è stato Nick Lee, uno sviluppatore tramite una modifica hardware.

La versione di Android che gira sul melafonino è una rom AOSP di un Nexus 5 modificata appositamente per essere eseguita su un hardware addizionale, collegato all’ iPhone tramite il cavo lightning. Lee ha messo insieme un processore Octa-core ARM Cortex A53 a 64 bit, una piccola batteria esterna da 650 mAh, delle resistenze, ed un cavo per iPhone, che ha sistemato all’interno di un case prodotto tramite stampante 3D.

Il sistema operativo Android viene avviato per mezzo di un’app apposita programmata dallo sviluppatore, che riavvia il terminale su cui viene lanciato. In realtà il nostro iPhone si limita a mandare in streaming i dati che vengono elaborati dal processore esterno, riuscendo però a far girare (anche se con qualche lag e rallentamento) il sistema di Google.        iphone-ios-android-hack-tendigi-nick-lee-1.0-1

Il melafonino inoltre non risulta compromesso in alcun modo, dato che tutto il lavoro sporco viene effettuato per mezzo di componenti collegati via cavo; in sostanza è come se stessimo usando una periferica che esegue android e lo visualizza su iPhone.

Il sistema è molto artificioso e scomodo, però apre le porte ad una nuova concezione di dual boot ; magari fra qualche tempo riusciremo a vederne un’evoluzione che ci consentirà finalmente di lasciare indietro la difficile scelta tra i due sistemi operativi.

Impostazioni privacy