EDITORIALE DEL DIRETTORE: Karl Lagerfeld, la moda passa, lo stile resta…

Care lettrici e cari lettori,

per tutti Karl Lagerfed è la moda, lo stile, il maestro, da imitare e prendere come esempio. Ha ereditato una delle case di moda più famose e amate al mondo Coco Chanel.

Karl Lagerfeld, che ha 82 anni, è molto riconoscibile già dal suo aspetto: porta sempre occhiali da sole molto grandi e i capelli bianchi raccolti in una coda, indossa camicie con collo alto, cravatta nera, corta e con una spilla di brillanti, e guanti in pelle con le dita scoperte, stile biker. Lagerfeld è riuscito a capitalizzare il suo stile personale e la sua immagine, nonostante dica di non essere soddisfatto del suo aspetto fisico.

Karl Lagerfeld, la moda passa, lo stile resta...

Lagerfeld è soprattutto conosciuto però – anche da chi non sa molto di moda – per essere il direttore creativo di Chanel, carica che ricopre dal 1983. Ha innovato la celebre casa di moda francese – fondata nei primi del Novecento da Coco Chanel – aggiornandone continuamente gli elementi che la caratterizzano: i tessuti bouclé, i giacchini senza revers, le borse con le catene a tracolla, i fili di perle e le camelie. Le sfilate che organizza per Chanel sono sempre molto scenografiche: si tengono solitamente nel Grand Palais di Parigi trasformato di volta in volta in un casinò, in una strada parigina, in un supermercato o in un aeroporto, come per la sfilata per la primavera/estate 2016. Dal 1987 Lagerfeld scatta personalmente le foto per il catalogo e le pubblicità dell’azienda, e ha anche diretto due cortometraggi in cui Keira Knightley e Kristen Stewart interpretano il ruolo di Coco Chanel ( quello con Kristen Stewart verrà presentato il primo dicembre, a Roma). A giudicare dai risultati – Chanel ha un fatturato annuo di cinque miliardi di dollari, circa 4,3 miliardi di euro – il suo lavoro è un successo.

In 60 anni di carriera Lagerfeld è riuscito a mantenere uno spirito indipendente e a imprimere al suo lavoro un suo stile riconoscibile, al di là delle case di moda per cui ha lavorato.

German fashion designer Karl Lagerfeld for Chanel acknowledges the public at the end of the Spring/Summer 2013 ready-to-wear collection show on October 2, 2012 at the Grand Palais in Paris. AFP PHOTO/MARTIN BUREAU (Photo credit should read MARTIN BUREAU/AFP/GettyImages)

A firenze in questi giorni, ci sarà tutto il suo mondo, in una mostra fotografica dedicata a Karl,  in programma a Palazzo Pitti il 14 giugno, ovvero la prima giornata di Pitti Uomo 90, la Galleria del Costume di Palazzo Pitti si trasforma ufficialmente in Museo della moda. L’esposizione è curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl ed è stata prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery e Gallerie degli Uffizi, con il supporto di Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine e il contributo di ministero per lo Sviluppo economico e Agenzia Ice (resterà aperta fino al 23 ottobre). Nel percorso espositivo sono esposte circa 200 fotografie, tra scatti pubblicati sui più importanti magazine internazionali, tra cui Vogue, Harper’s Bazaar, Numéro e V Magazine, oltre a foto ispirate alla mitologia classica, come le serie “Le Voyage d’Ulysse” e “Daphnis and Chloe”. Le immagini sono state realizzate con tecniche varie: dagherrotipia, platinotipia, Polaroid transfer, resinotipia, serigrafia e stampa digitale.  Non ci resta che andare, alla prossima!!!

Photo Credits facebook

Impostazioni privacy