Al via la XV edizione di Letterature: Festival Internazionale di Roma

Nella sede storica della Basilica di Massenzio al Foro Romano torna Letterature, Festival Internazionale di Roma, evento culturale di nto di straordinario interesse culturale e di grande richiamo di pubblico e critica. Il tema di quest’anno è “Memorie/Memories”

Dal 14 giugno al 14 luglio 2016 torna LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, lo storico evento letterario, a ingresso gratuito, di Roma Capitale, con programma a cura di Maria Ida Gaeta, responsabile della Casa delle Letterature – Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale, regia di Fabrizio Arcuri, organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Dopo le due passate edizioni in Piazza del Campidoglio, la XV edizione del Festival si riappropria della sua sede storica, la Basilica di Massenzio al Foro Romano, grazie al contributo della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, che ha riaperto per il festival questo spazio prestigioso e di bellezza ineguagliabile.

Il Festival celebrerà la letteratura e i suoi valori ponendo il testo e la parola al centro di dieci serate in cui saranno protagonisti alcuni tra i più interessanti autori della scena letteraria italiana e internazionale. Ognuno di loro leggerà un testo inedito appositamente scritto e ispirato al tema scelto per questa edizione: MEMORIE/MEMORIES. Un tema scelto per richiamare alla mente di tutti noi che la letteratura è libertà : è libertà perché ci consente di abolire il tempo; è libertà perché ci aiuta nella comprensione dell’io; è libertà perché ci fa superare l’orizzonte della nostra esperienza individuale; è libertà perché ci fa scoprire il nostro talento; è libertà perché distrugge ogni forma di pregiudizio.

Queste libertà della letteratura, e tante altre ancora, nascono dall’esercizio della memoria. E la letteratura esiste per non dimenticare che siamo l’unico animale dotato di memoria, l’unico animale in grado di ricordare ciò che lo ferisce, lo uccide e annienta ma, nello stesso tempo, l’unico che può trasformare tutto questo dolore in un tesoro inespugnabile e redimente. Il Festival inaugura martedì 14 giugno con la serata Memorie migranti a cui parteciperanno leggendo testi inediti l’autore italiano CLAUDIO MAGRIS e l’autore turco HAKAN GÜNDAY. L’attrice Laura Morante introdurrà gli scrittori e la musicista Rita Marcotulli (pianoforte) accompagnerà tutte le letture. È prevista la proiezione dei due brevi filmati #MilionidiPassi, campagna di “Medici senza Frontiere” sul tema delle migrazioni, e Premio Mutti/ AMM, per registi migranti residenti in Italia.

Al via la XV edizione di Letterature: Festival Internazionale di Roma

Tra gli autori ospiti delle successive serate: Il candidato al Premio Strega EDOARDO ALBINATIESHKOL NEVOGIANCARLO DE CATALDO (21 giugno), WU MING 2 e 4 – l’afro americano TEJU COLEVITALIANO TREVISAN (23 giugno), la siriana autrice del best seller “Damasco” SUAD AMIRY – l’americano ANDREW SEAN GREER – la scrittrice di origini siciliane da sempre avvocato del lavoro vicina agli immigrati londinesi SIMONETTA AGNELLO HORNBY (28 giugno), il nuovo bestsellerista francese appena sbarcato in Italia IAN MANOOKSANDRO VERONESI (30 giugno), CLARA SÁNCHEZ (4 luglio), il Premio Pulitzer 2016 WILLIAM FINNEGAN (5 luglio), l’autrice israeliana DORIT RABINYAN (14 luglio) che con il suo ultimo libro in cui narra la storia d’amore tra una israeliana e un palestinese ha suscitato enormi reazioni nel suo paese e nel mondo.

La serata del 16 giugno vedrà protagonista ANDREA CAMILLERI che festeggerà il suo libro n.100 in dialogo con RENZO ARBORE, moderatrice Lella Costa.  La serata del 4 luglio renderà omaggio a LUCIA BERLIN, la grande scrittrice americana scomparsa da poco che sta avendo un grande successo di critica e di lettori dopo la sua morte. Nella serata del festival CATERINA BONVICINI, TERESA CIABATTI, VALERIA PARRELLA, SIMONA VINCI e CONCITA DE GREGORIO leggeranno alcuni suoi racconti accompagnate dalla musica e dalla voce di Cristina Zavalloni con il suo gruppo musicale. 

Martedì 5 luglio gli autori candidati alla terza edizione del Premio Strega Europeo – promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dalla Casa delle Letterature, da LETTERATURE Festival Internazionale di Roma e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea – saranno protagonisti alla Basilica di Massenzio di un appuntamento a loro interamente dedicato. MIRCEA CĂRTĂRESCU, ANNIE ERNAUX, KERRY HUDSON, RALF ROTHMANN, RICARDO MENÉNDEZ SALMÓN leggeranno un testo inedito sul tema scelto per l’edizione 2016 del Festival e al termine delle letture sarà proclamato il vincitore del Premio Strega Europeo.

Al via la XV edizione di Letterature: Festival Internazionale di Roma

La serata di martedì 12 luglio renderà omaggio a William Shakespeare e Miguel de Cervantes, con letture dei loro testi poetici da parte dei poeti DOMENICO ADRIANO, SILVIA BRE, FRANCO BUFFONI, NICOLA BULTRINI, PATRIZIA CAVALLI, FRANCESCO DALESSANDRO, CLAUDIO DAMIANI, ELIO PECORA, ANTONIO RICCARDI, GABRIELLA SICA. Giovedì 14 luglio la serata conclusiva con le autrici CRISTINA COMENCINI e CHIARA VALERIO che leggeranno testi inediti ispirati all’opera e alla persona di NATALIA GINZBURG nel giorno del suo anniversario. Il commento musicale di questa serata conclusiva, che vede l’apertura affidata all’inedito letto da DORIT RABINIYAN, è del compositore FRANCO PIERSANTI.

Le attrici e gli attori ospiti: Laura Morante, Lella Costa, Lucia Mascino, Valentina Carnelutti, Matteo Lai, Massimo Popolizio, Iaia Forte, Filippo Nigro, Salvatore Striano, Giuseppe Battiston, Vinicio Marchioni, Piera Degli Esposti. I musicisti ospiti: Rita Marcotulli (pianoforte), Olivia Sellerio (voce), Paolo Pellegrino (violoncello), Bacci Del Buono (chitarre), Alberto Di Rosa (chitarre), Daniele Tesauro (chitarra, fisarmonica e percussione), Gabriele Coen (sax soprano e clarinetto), Gianfranco Tedeschi (contrabasso), MOKADELIC, Andrea Pesce (pianoforte ), Riccardo Sinigallia (live elettronics), Cristiano De Fabritiis (batteria elettronica), La Batteria, Cristina Zavalloni con Cristiano Arcelli (sax alto), Daniele Mencarelli (basso elettrico), Alessandro Paternesi (batteria), Enrico Pierannunzi (pianoforte), H.E.R. (violino elettrico), Franco Piersanti (pianoforte), Lisa Green (violino).

Quest’anno la mostra del Festival è dedicata a Enzo Siciliano, in occasione del decimo anniversario della morte. Una biografia fotografica, realizzata con materiali provenienti da archivi privati ricostruisce la vita, i lavori, gli affetti dello scrittore, saggista, operatore culturale che ha trascorso la sua vita nella nostra città e i cui libri sono diventati patrimonio della Biblioteca della Casa delle LetteratureLetterature è realizzato con la collaborazione di Ambasciate e Istituti culturali stranieri quali l’Ambasciata Americana in Italia, L’Accademia di Francia – Villa Medici, L’American Academy in Rome, il British Council, l’Istituto Cervantes, l’Accademia di Romania.

INFO

Casa delle Letterature

Tel. +39 06 68805525

infocasaletterature@comune.roma.it

www.casadelleletterature.it

Photo Credits: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Impostazioni privacy