In Libreria

Questa settimana la rubrica di Velvet News “In Libreria” consiglia cinque novità editoriali che sono bellissimi racconti di vita: il ritratto del regista della commedia all’italiana per antonomasia, Mario Monicelli; l’autobiografia che svela la verità sull’uomo più discusso di sempre, Fabrizio Corona, il libro tra storia ed esistenzialismo di Critovâo Tezza; l’intreccio di vita e thriller nel nuovo libro di Alafair Burke e il volume nato dai racconti e poesie scritti dai detenuti della Casa di Reclusione di Massa

La commedia umana. Conversazione con Sebastiano Mondadori di Mario Monicelli (ilSaggiatore)

In LibreriaÈ appena uscito, il 23 giugno, il libro che racchiude tutto il bagaglio di pensieri e riflessioni sul cinema del regista della commedia all’italiana per antonomasia Mario Monicelli. Nel libro viene tratteggiato un vivido ritratto del regista attraverso le fitte conversazioni intrattenute con Sebastiano Mondadori. Con i suoi celebri film (I Soliti Ignoti,La Grande Guerra; L’Armata Brancaleone, Il Marchese del Grillo), divenuti nel tempo grandi capolavori della storia del cinema italiano, Monicelli ha rivoluzionato il modo di fare cinema. È stato il regista per eccellenza. In sintonia con le soluzioni del Neorealismo, ha creato un nuovo genere cinematografico. La sua intenzione fondamentale era quella di esprimere temi scottanti come la guerra con una veste comica, divertente. Meglio definirla ironica. Ma un’ironia tutta particolare, dove l’amarezza è l’ombra costante del sorriso. In questo Monicelli raggiungeva vette ineguagliabili di lirismo sfacciato.

La cattiva strada di Fabrizio Corona (Mondadori)

In LibreriaLa cattiva strada è il racconto autobiografico di una personalità forte ed eccentrica come quella di Fabrizio Corona, che ha fatto sempre e molto parlare di sé. Spesso l’opinione pubblica si è scagliata contro di lui ma non è mancato anche chi lo ha difeso. In questo libro l’imprenditore e fondatore di un’agenzia fotografica a Milano si toglie la corazza da duro e si racconta a nudo in un lungo viaggio a ritroso, che approda alla sua infanzia in quel di Catania. Nato lì, il 29 marzo 1974 da una famiglia di giornalisti, Corona ha poi vissuto la sua adolescenza a Milano, dove ha avuto i primi contatti con il mondo dello spettacolo e dei soldi facili, inclusi i primi amori e le prime tentazioni. Questo libro vuole restituire finalmente tutta la verità sul conto di Fabrizio Corona che in questo momento sta scontando una condanna a tredici anni e due mesi per estorsione anche se si è sempre proclamato innocente.

La caduta delle consonanti intervocaliche di Critovâo Tezza (Fazi Editore)

In LibreriaC’è grande attesa per l’uscita a luglio in tutte le librerie del nuovo libro di Critovâo Tezza,uno degli autori più famosi della narrativa contemporanea brasiliana. Le cifre che lo riguardano confermano il suo elevato talento: pluripremiato da oltre 300.000 copie e tradotto in 15 lingue. In vista delle prossime Olimpiadi, la cui cornice sarà proprio Rio De Janeiro, questo libro si sposa perfettamente con il clima attuale. Nel libro le vicende personali del Professore Heliseu e quelle storiche sul Brasile, dalla dittatura fino ai governi più recenti, costituiscono un intreccio perfetto. La lunga e partecipata rievocazione esistenziale del Professore sui propri trascorsi (la convivenza con un padre inflessibile, la morte della madre, il periodo in seminario, il matrimonio, il rapporto controverso con il figlio e con la misteriosa Therese) si inserisce in una prospettiva più ampia che tenta di inquadrare le ultime questioni sociali e politiche della storia del Brasile.

La ragazza nel parco di Alafair Burke (Piemme)

In LibreriaAlafair Brurke, avvocato penalista di larga esperienza, aggiunge alla lista dei suoi bestseller, un nuovo triller ricco di palpitante suspense. Una chiamata improvvisa ricevuta da una bambina di ignota identità getta la protagonista Olivia Randell, anche lei un avvocato newyorkese, nel caos più totale. Chi è la bambina che le ha parlato dall’altro lato della cornetta? Le basta però un semplice nome per afferrare tutto: Jack Harris. Un nome che riporta nella vita di Olivia l’ombra di un fantasma che credeva ormai di aver debellato. Quella bambina è proprio la figlia di Jack e lei non può affatto rifiutarsi di aiutarlo ad uscire fuori da un’accusa di omicidio. Le ricerche indurranno però Olivia a dubitare persino dell’innocenza di Jack. Un thriller che si incrocia con i dubbi e le incertezze di un personaggio femminile tratteggiato benissimo, come è solito constatare nella narrativa di Alafair Burke.

Impariamo a volare! Racconti e poesie dall’isola del naufragio scritto dai detenuti della Casa di Reclusione di Massa (Bandecchi & Vivaldi di Pontedera)

In LibreriaVerrà presentato il 28 giugno presso la Casa di Reclusione di Massa, edito da Bandecchi& Vivaldi di Pontedera e realizzato con il contributo finanziario della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, il libro nato da una selezione di racconti e poesie realizzati dai detenuti della Casa di Reclusione di Massa nel corso dell’anno 2015, nell’ambito delle attività del Laboratorio di Scrittura Creativa organizzato dalla Direzione dell’Istituto e dall’Associazione di Volontariato Carcere di Massa. Il dr. Costantino Paolicchi, responsabile del progetto, ha indicato nella sua introduzione al libro quali sono gli indirizzi e le finalità che il laboratorio si proponeva: “Leggere molto e scrivere quanto più possibile sono gli strumenti indispensabili per tutti coloro che desiderano esprimere i propri sentimenti, le proprie emozioni, la propria sensibilità, la propria ricchezza interiore attraverso la scrittura. Leggere molto: scoprire attraverso gli autori classici e contemporanei come nasce e si sviluppa una storia, una narrazione; capire la tecnica utilizzata da altri, imitarla, studiarla, smontarla e rimontarla per penetrarne i segreti, divenire critici della scrittura altrui per divenire critici di noi stessi. Leggere per arricchire il proprio bagaglio culturale e linguistico, per assimilare la capacità di osservare, di ascoltare il mondo che rivelano certi autori, quelli che ci introducono quasi per magia nel loro vissuto o che partecipano con i loro racconti dell’esistenza e delle esperienze degli altri”. Il progetto sembra avere tutti i prerequisiti per essere lodato e appoggiato, considerando la scrittura insieme alla lettura un ambito prezioso di crescita e maturità interiore.

(LEGGI ANCHE: UN LIBRO SUL COMODINO DI MONICA LEOFREDDI)

Per le vostre segnalazioni di libri, scrivete a: leonilde.zuccari@gmail.com

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy