Tragedia in California: bimba di tre anni trova in casa una pistola e…

Tragedia negli Stati Uniti: una bimba di tre anni si aggirava per casa, ha trovato una pistola e per errore si è sparata, morta sul colpo.

Lemoore, California: una madre è a casa di amiche con la bimba di tre anni, chiacchierano mentre la piccola scorrazza per casa in cerca di gioco, poi di colpo si sente uno sparo e un silenzio assordante. Tutti rimangono in immobili per un attimo, prima di raggiungere la tragica consapevolezza: la bambina ha trovato la pistola ed un colpo è partito. Scattato l’allarme, la polizia e l’ambulanza sono subito intervenuti, ma la bambina è stata dichiarata morta all’arrivo in ospedale.

La pistola, riferisce la polizia di Lemoore, apparterrebbe a uno degli inquilini dell’appartamento, ma non aveva la sicura, nonostante fosse regolarmente dichiarata. “Credo che la tragedia poteva essere evitata”, ha detto il detective della polizia, Matthew Smith. Al momento, non sono stati effettuati arresti o esposte denunce, ma il proprietario dell’arma da fuoco e uno degli inquilini dell’appartamento dove è avvenuta la tragedia potrebbero essere incriminati per negligenza, ha fatto sapere la polizia.

Soltanto poche settimane fa il Senato degli Stati Uniti ha bloccato i tentativi di aprire una maggiore regolamentazione nelle verifiche per la detenzione di armi. Con 53 voti a favore e 47 contrari, non si è raggiunta la soglia dei 60 voti che permette al testo di proseguire il suo percorso. Il paradosso consiste nel fatto che la legge avrebbe di fatto richiamato ad una maggiore tutela nell’uso delle armi e una maggiore sensibilità sull’argomento. La legge era stata fortemente voluto in ragione del fatto che crescono sempre più negli Stati Uniti i casi di morti accidentali provocati da un uso scorretto o distratto delle armi da fuoco, facilmente reperibili, grazie ad un’apposita licenza o anche illegalmente sul mercato nero. A questo punto non resta che da chiedersi: la Tragedia poteva essere evitata?

ggg

Photo Credits: Facebook.

Impostazioni privacy