Pokemon Go: guida definitiva al gioco del momento

Pokemon Go è stato rilasciato in via ufficiosa prima del suo debutto, previsto per il 15 Giugno 2016; questo ci ha dato modo di testarlo e di poter scrivere una guida sul suo funzionamento e sulle dinamiche di gioco. Questa nuova veste videoludica dei mostriciattoli più famosi di sempre si presenta molto diversa dagli altri videogame del franchise, pertanto andiamo a vederne le peculiarità.

In Pokemon Go ci troveremo a muovere proprio nel mondo reale; il protagonista che ci verrà chiesto di personalizzare nelle prime battute del gioco,  verrà impersonato proprio da noi, e seguirà i nostri spostamenti , che verranno mostrati attraverso una mappa in stile Google Maps.

Mentre ci avventuriamo nel nostro quartiere potremo incontrare 3 tipi di obiettivi: i Pokemon da catturare, i Pokestop e le palestre da sfidare.pokemon go

Nel primo caso dovremo utilizzare la nostra fotocamera per inquadrare il Pokemon, e colpirlo con una Pokeball lanciata con uno swipe, al fine di provare a catturarlo.

I Pokestop sono dei punti di interesse della nostra città, che possono essere visitati ad intervalli di 5 minuti. Quando lo faremo potremo far girare la medaglia che li rappresenta e prendere Pokeball o uova.

Le palestre meritano un discorso a parte; potranno essere visitate a partire dal livello 5, e quando entreremo nella prima saremo chiamati a scegliere un team tra Rosso, Blu e Giallo. A questo punto potremo lasciare dei Pokemon in una palestra appartenente al nostro team, al fine di difenderla, o attaccare quelle dei rivali per conquistarle.pokemon-go

Le uova invece vanno messe nell’incubatrice, per poi percorrere la distanza in km che ci verrà riferita, di modo da farle schiudere. Quando cercheremo un Pokemon, avremo in basso a destra un indicatore che ci dice quali dei mostriciattoli sono in zona in quel momento. A determinati ambienti corrispondono diversi tipi di Pokemon; per esempio vicino al mare sarà più facile trovare mostri acquatici. I Pokemon potranno anche evolversi, a patto che si diano loro il numero di caramelle richieste.

Gotta ketch’em all!

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy