Stati Uniti vicini alla guerra civile. Proteste e scontri in molte città

Allarme negli Stati Uniti per timore di nuovi attacchi alle forze dell’ordine. Proseguono in tutto il Paese le manifestazioni contro l’uccisione di afroamericani da parte degli agenti. L’ultima vittima a Houston

Si chiamava Alva Braziel, l’uomo afroamericano ucciso a Houston da due agenti veterani delle forze dell’ordine. La Polizia ha anche riferito che i due agenti indossavano delle “body camera” che riprendono le immagini delle loro azioni, quindi dovrebbe essere possibile verificare se Braziel abbia o meno puntato la pistola contro di loro.

Proseguono in diversi stati americani le manifestazioni per protestare contro le uccisioni brutali di neri da parte della polizia. Gran parte delle iniziative era sostenuta dal movimento Black lives matter. Tra le città interessate Detroit, San Francisco, dove decine di persone hanno bloccato la rampa del Bay Bridge, e Denver, dove gli attivisti hanno programmato un sit-in di 135 ore, un’ora per ogni afroamericano ucciso dalla polizia quest’anno. Le autorità della Lousiana hanno annunciato di avere arrestato a Baton Rouge, la capitale dello Stato, uno dei più famosi attivisti neri dell’organizzazione Black Lives Matter, DeRay McKesson. Non si conoscono le ragioni esatte dell’arresto, verificatosi lungo un’autostrada locale, la Airline Highway, come ha costatato un giornalista dell’Associated Press.

Polizia

L’America non è divisa come qualcuno ha suggerito, non è tornata agli anni Sessanta“, Tenta di rassicurare Barack Obama dal summit Nato di Varsavia, l’ultimo di una presidenza che rischia di lasciare in eredità un Paese piu’ diviso e arrabbiato. E non solo per la mai sanata questione razziale, riesplosa negli ultimi tre giorni con l’uccisione di due neri da parte di poliziotti e con la morte di cinque agenti per mano di un cecchino a Dallas che il presidente Usa liquida come uno “squilibrato”. Obama, che ha ridotto il suo imminente viaggio in Spagna per andare all’inizio della prossima settimana nella città texana, gioca in difesa respingendo le critiche per una pace sociale mai arrivata, incalzato anche da una parte della comunità afroamericana.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy