Tree Wi-Fi: le casette per uccelli che premiano con il free Wi-Fi la purezza dell’aria

L’Olanda è sempre stata un paese aperto alle iniziative green ed allo sviluppo di tecnologie che aiutino l’ambiente. L’ultima novità è “Tree Wi-Fi”, la casetta per uccelli che monitora il livello di inquinamento e premia i cittadini con il Free Wi-Fi. 

L’aria dell’Olanda non è pura come sembra; le statistiche categorizzano il tasso di inquinamento aereo olandese con un D+. Il voto è quanto mai preoccupante, e può essere attribuito alle norme insufficienti che legiferano le emissioni di smog delle fabbriche cittadine.

Joris Lam è un ingegnere che ha voluto dare il suo contributo alla lotta contro l’inquinamento, e lo ha fatto costruendo “Tree Wi-Fi“, una casetta per uccelli molto speciale; il dispositivo è dotato di un sensore, che è in grado di rilevare le condizioni di inquinamento dell’aria, che poi vengono inviate ad un server che le elabora. Il tettuccio della casetta è luminoso: la luce diventa rossa se lo smog supera una certa soglia, oppure verde nel caso in cui l’aria sia pulita, in modo che i cittadini sappiano sempre se il loro impegno per l’ambiente stia dando frutti sperati. Ma non è tutto! Quando la luce è verde, il dispositivo attiva un ripetitore di segnale Wi-Fi gratuito per tutti, per premiare gli sforzi della collettività di mantenere l’aria pura. treewifi-wifi-free-amsterdam

Secondo Joris, Tree Wi-Fi sarà un incentivo per gli abitanti di Amsterdam a spostarsi in bicicletta o con i mezzi pubblici, per poter contribuire alla qualità dell’aria. inoltre i led dei tettucci renderanno sempre visibile lo stato dell’inquinamento a tutti, in modo da rendere “concreto” un problema altrimenti sottovalutato. Non va dimenticato che il dispositivo, oltre alle sue funzioni smart e super tecnologiche, è anche una casetta per uccelli, che darà ristoro alle tante specie di volatili della città.

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy