Carta per migranti: si potrà prelevare fino a 37 Euro al giorno

Diventa virale sui social la bufala secondo la quale ai migranti sarà fornita una carta di credito con 37Euro di disponibilità, si parla anche di un disegno di legge…

È diventata virale sui social una notizia incredibile ma falsa su un disegno di legge che porterebbe all’approvazione di una carta di credito per migranti, con un’importante caratteristica: si potrà prelevare fino a 37 Euro al giorno. L’articolo, di “Il Notiziario 24” riporta alcune importanti contraddizioni: prima afferma che il disegno di legge sia stato appena depositato in Parlamento, poi che sarebbe già passato alla Camera e che sarebbe in attesa del voto del Senato. Il percorso ufficiale è completamente diverso: un disegno di legge per essere votato in Parlamento deve passare per le commissioni competenti, con lunghi tempi di attesa. Sarebbe un record italiano, ma non vi entusiasmate, non lo è. La notizia è falsa. Inoltre si basa su una falsa credenza popolare: i richiedenti asilo non ricevono soldi dallo stato, sono i centri e gli enti che si occupano del loro smistamento e reinserimento che vi possono accedere.

La bufala sembrerebbe aver avuto origine in Franca, dove attraverso un tam tam mediatico-digitale sarebbe giunta fino a noi. Nulla a che vedere con la Social Card, come aveva affermato qualcuno riportando anche i link del Ministero dell’Economia e delle Finanze: “La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili”. Uno scandalo insomma che ha dell’incredibile.

Che il web e i social si prestino bene alla diffusione delle false notizie, era cosa risaputa, eppure stavolta “le menti”, sembrano aver architettato qualcosa di davvero diabolico. In un periodo della storia nazionale e internazionale di profonde contraddizioni e spiccato odio raziale, come dimostrano gli attentati delle ultime settimane, è davvero utile spargere benzina sul fuoco?

migranti

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy