Thailandia attentati in resort turistici. Morte 4 persone e feriti 2 italiani

Almeno quattro persone sono morte e una quarantina sono rimaste ferite tra cui due italiani in Thailandia in una decina di esplosioni che tra ieri e stamattina hanno colpito cinque località costiere nel sud del Paese, tra cui le mete turistiche di Hua Hin e Phuket

Sono 11 le bombe che sono esplose in Thailandia causando la morte di una donna e il ferimento di due italiani. Gli attacchi, che non sono stati rivendicati, appaiono chiaramente coordinati. Mentre continuano le indagini, le autorità di Bangkok notoriamente timorose degli effetti sul turismo hanno escluso l’ipotesi terroristica e in particolare il terrorismo islamico, preferendo parlare di “sabotaggio locale”. Una doppia esplosione è avvenuta in un resort turistico a Hua Hin, a sud di Bangkok, 2 a Surat Thani, dove e’ rimasta uccisa una persona, 2 nella nota localita’ di Pukhet, dove al momento e’ incerto il numero dei feriti, una a Trang. Si ha anche notizia di un’altro ordigno disinnescato.

ferito

Nelle due esplosioni a Hua Hin, 150 chilometri a sud di Bangkok, è morta una donna thailandese. Tra i 19 feriti 10 sono stranieri: oltre ai due italiani, ci sono quattro tedeschi, tre olandesi, e un austriaco. Secondo quanto si è appreso i due italiani sono Lorenzo Minuti, 21 anni, e Andrea Tazzioli, 51 anni. Il primo è stato portato al pronto soccorso ed è stato dimesso già in serata. Il secondo è stato operato d’urgenza a causa di una scheggia che lo ha colpito alla schiena ma non sarebbe in condizioni preoccupanti.Le autorita’ locali hanno elevato il livello di allerta per le forze di sicurezza, invitando a evitare assembramenti nei luoghi affollati, cerimonie pubbliche, e limitare gli spostamenti non necessari. Nessun problema per strade, trasporti e aeroporti. Un portavoce della polizia ha legato la serie di attentati coordinati alle azioni dei movimenti separatisti che operano generalmente nelle regioni del sud del Paese, a maggioranza musulmana. “Le bombe, detonate a distanza con un cellulare, sono dello stesso tipo di quelle di solito utilizzate dai ribelli nel sud“, ha assicurato.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy