Allarme terrorismo in Italia, nel mirino dell’Isis crociere e traghetti

Cresce anche nel nostro paese la paura di un imminente attacco terrorista. Sotto il mirino dell’Isis i porti della maggiori città costiere italiane

Allarme nei porti italiani per possibili attentati terroristi. L’indicazione è arrivata, come riporta l’Huffingtonpost dalla Centrale operativa della Guardia Costiera dell’ammiraglio Vincenzo Melone, e diretta a tutti gli organismi di sicurezza dello stato civili e militari. “Si dispone a codeste autorità designate l’elevazione del livello di Security a 2 per gli impianti portuali destinati al traffico crocieristico e passeggeri. Quanto disposto venga immediatamente notificato ai Pfso e Pso interessati (gli ufficiali responsabili nei porti, ndr) per l’implementazione delle relative misure di security“.

polizia

Crociere e traghetti, ma anche navi mercantili sarebbero gli obiettivi sensibili, potenziali luoghi dove l’Isis potrebbe colpire. Le nuove disposizioni per la sicurezza saranno attive nelle prossime ore con un aumento dei controlli e del personale addetto alla sicurezza sia a bordo delle navi, sia a terra con un’intensificazione dei controlli anche sulle banchine dove le barche sono ormeggiate. L’innalazamento dei livelli di allerta è una prassi, soprattutto dopo alcuni attacchi terroristici. E negli ultimi mesi l’Europa è stata insanguinata dagli attentati dei jihadisti. Una misura simile infatti venne adottata subito dopo gli attentati di Bruxelles. In questo caso però, come sottolinea sempre l’Huffington, è molto probabile che ci sia un’informativa dei servizi di intelligence che segnala il rischio di attacchi nei porti per passeggeri Il pericolo di un attentato è dunque reale e anche sulle spiagge e negli alberghi della penisola l’allerta è alta e le forze dell’ordine si stanno impegnando al massimo per garantire la sicurezza dei turisti e dei villeggianti, ma di certo anche per chi rimane in Italia, questa non sarà un’estate tranquilla.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy