E’ morto Ettore Bernabei, storico dirigente Rai

È morto Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai. Aveva 95 anni. Da direttore assegnò alla Rai la missione di educare il Paese: un vero servizio pubblico, basti ricordare gli anni in cui il il maestro Alberto Manzi insegna a leggere e scrivere a un’Italia che nel 1960 contava ancora il 35% degli analfabeti

E’ morto sabato 13 agosto 2016 all’Argentario, dove si trovava in vacanza con la famiglia, Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai e produttore televisivo. La notizia è stata confermata all’ANSA dal figlio Luca, che insieme alla sorella Matilde, ha raccolto il testimone della sua attività.

“Papà si è spento serenamente, in un luogo che amava tanto, dove gli piaceva riunire la famiglia, forte del senso di accudimento per i suoi che ha sempre avuto”, il commento del figlio Luca. “Era a tavola – racconta – e fino all’ultimo ha parlato di politica, di economia. Se n’è andato tranquillo, pronto a questo momento”.

ettore bernabei

Nato a Firenze, è coniugato, con otto figli. Laureato in Lettere Moderne. Nel 1946 Ettore Bernabei ha iniziato la sua attività di giornalista, divenendo, nel 1951, direttore del quotidiano fiorentino “Giornale del Mattino” di ispirazione cristiana. Nel 1956 fu chiamato a Roma a dirigere il “Popolo”, quotidiano ufficiale del partito della Democrazia Cristiana. Dal 1960 al 1974 fu direttore generale della RAI, allora unica emittente televisiva e radiofonico in Italia. In quegli anni, la RAI produsse e trasmise programmi sceneggiati tratti da grandi opere letterarie come l’Odissea, i romanzi di Tolstoj, di Alessandro Manzoni, di Cronin. Furono realizzati serial come: “Gli Atti degli Apostoli” per la regia di Roberto Rossellini; il “Mosè”; “Il Gesù” del regista Franco Zeffirelli. Nel 1974 Ettore Bernabei fu chiamato a dirigere la società Italstat, una finanziaria a partecipazione statale specializzata nella progettazione e costruzione di grandi infrastrutture ed opere di ingegneria civile.  Dal 1991 Ettore Bernabei è Presidente  della società Lux Vide.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy