Nokia: annunciato il ritorno sul mercato con 3 smartphone Android

Nokia è stato un marchio leader nel mondo della telefonia dai primi anni ’90 fino all’accordo con Microsoft del 2013, che ne ha acquisito i diritti. Oggi Nokia è pronta a tornare in pista con 3 nuovi smartphone Android.

Prima di Apple, Google e Microsoft, il mondo della telefonia aveva un solo re: Nokia; di certo non mancavano le alternative: c’erano LG, Siemens, Panasonic, Blackberry e molti altri competitors, ma nessuno superava le vendite dell’azienda finlandese. Nokia fu una vera miniera di cellulari rimasti nella storia: i leggendari 3310, 6600 e 5300 Express Music, che furono campioni di incassi, il Cityman, dal costo proibitivo di quasi 5000 euro, il 1011, che fu il primo telefono GSM della storia, l’NGAGE, il cellulare ibrido con una consolle, ma anche i più recenti Lumia, gli smartphone con sistema operativo Windows.

Nel 2013 Nokia concluse un accordo miliardario per la cessione del suo marchio a Microsoft,terminando la produzione di smartphone con il proprio nome. La parentesi Windows Phone ha fatto perdere moltissimo potere commerciale a Nokia, che ha mantenuto solo una piccolissima porzione di quello che era il suo oligopolio nel mondo dei cellulari. Attualmente gran parte del pubblico compra iPhone e Samsung, mentre di Nokia si ricordano solo l’indistruttibilità e l’affidabilità dei suoi vecchi cellulari del decennio passato.

Oggi Nokia è pronta a risorgere dalle sue ceneri: un accordo con  HMD Global prevede la presentazione nel corso dell’anno di 3 smartphone con il celebre marchio. I dispositivi verranno prodotti nelle fabbriche della Foxconn e avranno a bordo Android Nougat 7.0. Non ci sono ancora conferme ufficiali sulla dotazione hardware degli smartphone, ma alcune indiscrezioni suggeriscono che si tratterà di prodotti top gamma, probabilmente con schermi OLED da 5,2 e 5,5 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), processore Snapdragon 820, fotocamera da 23 megapixel e telaio unibody in alluminio, resistente all’acqua (certificazione IP68). Nokia recupererà il suo brand placement nel cuore dei vecchi clienti?

Nokia-640x353

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy