Aston Martin Vanquish Zagato Volante, la one-off col cuore inglese e lo stile italiano

Presentata a Pebble Beach la Aston Martin Vanquish Zagato Volante, la fuoriserie in edizione limitata, ora anche in versione scoperta.

Prosegue quindi la collaborazione tra il marchio inglese e la storica carrozzeria italiana Zagato, iniziata nel lontano 1960 con la DB4 GT Zagato. La Aston Martin Vanquish Zagato Volante come la Lamborghini Centenario Roadster è una supersportiva da guidare “en plein air”, prodotta in serie limitata di soli 99 esemplari, che usciranno dallo stabilimento di Gaydon, sede ufficiale della Aston Martin e fabbrica da cui arrivano le auto più importanti della casa inglese. (LEGGI ANCHE: LAMBORGHINI CENTENAIO ROADSTER, LA PIÙ POTENTE E TECNOLOGICA DELLE LAMBO).

117021_broadcast06

L’Aston Martin Vanquish Zagato Volante, ha in comune con la versione coupè, presentata a maggio a Villa d’Este, il propulsore V12 aspirato da 5.9 litri in grado di sviluppare 600 cv e accelerare da 0 a 100 in meno di 4 secondi. Lo stile è inconfondibilmente Aston, la Zagato Volante come la Vanquish Coupé è caratterizzata dall’ampia griglia anteriore e dai dettagli in fibra di carbonio, che si trovano, naturalmente, nella stessa posizione che avevano sulla Coupé.

117021_broadcast08

Altra caratteristica dei modelli più sportivi del marchio, gli specchietti laterali derivati alla One-77 e i fanali posteriori a led, questi ultimi, ispirati alla potentissima Vucan, ricordano una chiocciola che si avvolge all’interno del “becco” posteriore. A differenza della versione chiusa l’Aston Martin Vanquish Zagato Volante perde la doppia gobba caratteristica tipica delle automobili disegnate dalla carrozzeria milanese. Al suo posto troviamo però un’accenno di questa soluzione stilistica grazie alla doppia onda ricavata dietro gli strapuntini posteriori alle spalle dei poggiatesta.

117021_broadcast02

Il meccanismo per l’apertura della capote (in tela) si ispira a quello introdotto sulla Vanquish Volante. Al suo interno, l’abitacolo è dominato da materiali pregiati: i tanti particolari realizzati in lega di carbonio fanno da contrasto con gli inserti in bronzo anodizzato e i rivestimenti in pelle Bridge of Weir. Sarà consegnata ai fortunati proprietari all’inizio 2017.

117021_broadcast09

Impostazioni privacy