Donald Trump e il suo ennesimo colpo di scena

Donald Trump in Messico per incontrare il presidente Enrique Pena Nieto, solo poche ore prima del suo discorso molto atteso sull’immigrazione

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump ha annunciato su Twitter di attendere con molta impazienza di incontrarsi col capo di Stato messicano Enrique Pena Nieto. Lo staff di Pena Nieto ha comunicato a sua volta con un tweet che il presidente e Trump avranno un incontro in privato. Il viaggio, inatteso, arriva mentre Trump sta cercando di chiarire la sua posizione sull’immigrazione illegale, un contenzioso che e’ stato uno snodo fondamentale della sua campagna presidenziale. Il magnate immobiliare ha più volte proposto di espellere le persone che vivono illegalmente negli Stati Uniti e di costruire una muraglia lungo il confine con il Messico, storicamente uno dei più caldi a livello mondiale sul fronte dell’immigrazione. Ma in alcuni incontri recenti con supporter ispanici, Trump ha fatto intendere che potrebbe aprire al cambiamento del duro approccio avuto sulla questione durante le primarie. Sarà il solito colpo di teatro a cui il miliardario americano oramai ci ha abituato? Oppure una strategia per guadagnare punti sulla sua rivale alla Casa Bianca, Hillary Clinton?

Dopo una tavola rotonda questo mese, il nuovo direttore della sua campagna ha detto che la posizione di Trump sull’espulsione è da definire. Nei giorni successivi, Trump e il suo staff hanno diffuso messaggi contrastanti, con il candidato stesso che un giorno ha detto a chiare note di potersi aprire ad un alleggerimento della sua posizione, e alcuni giorni dopo ha affermato che la stessa potrebbe divenire ancora più dura. Pena Nieto è stato invece fortemente critico dell’insistenza di Trump affinché il Messico contribuisca economicamente alla costruzione della muraglia di confine. In un’intervista del marzo scorso, Pena Nieto aveva detto che non c’e’ alcuno scenario nell’ambito del quale il Messico potrebbe accettare questo. Nella stessa intervista, il capo dello Stato aveva paragonato il linguaggio di Trump a quello di Adolf Hitler e di Benito Mussolini, aggiungendo che il tycoon aveva ferito i rapporti tra Usa e Messico.

Messico

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy