Dilma Rousseff destituita: il Senato ha votato

Dilma Rousseff destituita: 61 voti contro 20, Temer presidente. Hanno votato prima per la fine della sua presidenza e poi per l’ineleggibilità.

Dilma Rousseff è stata destituita: il Senato ha raggiunto un verdetto, 61 voti contro 20. Rousseff decade così definitivamente dalla carica e la principale economia latinoamericana cambia la guida: Michel Temer s’insedierà come 37esimo presidente della Repubblica brasiliano. Per “licenziare” Dilma dal suo ruolo occorrevano i voti dei due terzi dei senatori, 54 su 81. Il voto è arrivato al termine del lungo processo di impeachment che già aveva portato alla guida del Paese il suo ex vice, Michel Temer, dove resterà fino al 2018. Temer dopo aver prestato giuramento al parlamento, volerà in Cina per partecipare al G20. Esercita di fatto già la presidenza ad interim dalla sospensione, il 12 maggio da parte del Senato, della prima donna Dilma eletta, nel 2010.

Nonostante tutto, comunque, il Senato ha bocciato la proposta di ineleggibilità per 8 anni della Rousseff, in un voto distinto da quello sulla destituzione. La richiesta di distinguere le due votazioni, quella della destituzione e dell’ineleggibilità, era arrivata dal partito della prima donna del brasile, il Partito dei lavoratori (PT). La Rousseff, infatti, ha 68 anni e, se fosse stata dichiarata ineleggibile, avrebbe potuto tornare a presentarsi alle elezioni a 76 anni. Una scelta, senz’altro, impegnativa.

Le accuse contro l’ex presidente si basano sulla presunta irregolarità di alcune manovre fiscali con cui il suo governo avrebbe coperto ampi buchi nel bilancio tra 2014 e 2015. Dopo il voto, tuttavia, Dilma Rousseff ha tenuto una conferenza stampa in cui è andata all’attacco: “Il Senato ha commesso un colpo di stato parlamentare”. La presidente si è sempre dichiarata innocente e accusa le opposizioni di destra di aver ordito “un golpe” per rovesciare il suo governo e prendere il potere senza passare per le urne. Riuscirà, a questo punto, Temer a soddisfare le aspettative dei brasiliani?
A_presidente_Dilma_Rousseff_durante_cerimônia_contra_o_impeachment_em_31_de_março_de_2016

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy