Referendum Costituzionale, Renzi annuncia la data

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi annuncia a UnoMattina che la data del Referendum Costituzionale verrà annunciata entro il 24 Settembre

Il 26 settembre ci sarà il Consiglio dei ministri e deciderà la data” del referendum, tutto come prevede la legge“. Queste sono state le parole del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a UnoMattina. Sulla legge elettorale “chiederemo agli altri partiti delle opposizioni quali sono le loro idee, altrimenti è una discussione surreale” dice il presidente del Consiglio. “Per me ribadisce l’Italicum è un’ottima legge elettorale, se qualcuno ha delle idee migliori che le tiri fuori“. E ancora: “Al presidente dei partigiani dirò che ci sono dei partigiani che votano no, ci sono dei partigiani che votano sì e grazie ai partigiani c’è la democrazia di vedere chi avrà un voto in più. Ringrazierò i partigiani per quello che hanno fatto 70 anni fa, vorrei scrivere la storia dei prossimi anni. Tenere viva la memoria di quella del passato, ma scrivere la storia dei prossimi anni“.

merkel

Sul Referendum Merkel appoggia le riforme di Renzi “Ovviamente non spetta al governo tedesco esprimersi su referendum che si tengono in altri Paesi” ma Angela Merkel appoggia il premier Matteo Renzi nelle sue diverse attività di politica interna e le riforme che il premier ha avviato, ad esempio nel mercato del lavoro. Lo ha detto oggi il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert rispondendo a una domanda su quanto affermato ieri dall’ambasciatore Usa a Roma circa il “passo indietro” che farebbero gli investimenti stranieri in Italia qualora prevalesse il ‘no’ al referendum. Per quanto riguarda, poi, la legge elettorale, il premier sottolinea che “non c’entra niente con il referendum“. A me l’Italicum piace ma se vogliamo cambiarla per dare un segnale, noi ci siamo, eccoci, rileva.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy