Allarme attentati negli Stati Uniti: in New Jersey bombe sui binari della stazione di Elizabeth

Allerta terrorismo altissima negli Stati Uniti dopo le bombe ritrovate il 18 Settembre alla vigilia dell’apertura dell’Assemblea generale dell’Onu

Uno zaino con cinque ordigni esplosivi è stato rinvenuto in un secchio dell’immondizia, intorno alle 21.30 locali (le 3.30 di questa notte in Italia) nei pressi dei binari ferroviari della stazione di Elizabeth, New Jersey, nella tratta che porta all’aeroporto di Newark. Il traffico dei treni è stato sospeso. Gli artificieri, secondo alcune fonti citate da NBCNews, avrebbero fatto brillare l’ordigno ma secondo l’emittente non sarebbe stato dato alcun preavviso per l’imminente deflagrazione. L’avviso non sarebbe stato dato perché la deflagrazione sarebbe avvenuta in modo accidentale durante l’ispezione da parte di un robot che gli artificieri usano proprio in casi come questo. A riferirlo è una fonte delle forze di sicurezza citata dal NJ.com secondo cui non si è quindi trattato di un’esplosione controllata. Non si riportano feriti o danni. Dopo l’esplosione, i giornalisti e i presenti sono stati fatti allontanare perché all’interno del pacco – uno zaino abbandonato tra i binari – potrebbero esserci altri ordigni innescati, riferisce la stessa fonte. Presenti sulla scena anche FBI e polizia del New Jersey.

elizabeth

La scoperta del pacco arriva all’indomani dell’esplosione di una bomba a New York che ha provocato il ferimento di 29 persone, proprio alla vigilia dell’arrivo a New York di Barack Obama, Matteo Renzo e altri 191 capi di stato e di governo, che parteciperanno lunedì 19 Settembre al summit sui rifugiati e poi all’assemblea generale dell’Onu. Il sindaco di Elizabeth, Chris Bollwage, ha chiarito che nessun cellulare o dispositivo di innesco a tempo è stato rinvenuto accanto agli ordigni. A trovare lo zaino sono stati due uomini che hanno subito dato l’allarme, dopo aver intravisto nel pacco alcuni tubi da cui fuoriuscivano fili elettrici.

Photo Credits: Twitter

Gestione cookie