L’ultimo saluto a Ciampi, il Presidente di tutti

Oggi 19 Settembre l’Italia è il lutto per la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. I funerali nella Chiesa di San Saturnino Martire a Roma</strong>

L’intera Italia è oggi in lutto per la perdita del suo amato presidente, il presidente di tutti: ha inizato così il monsignor Vincenzo Paglia l’omelia dei funerali di Carlo Azeglio Ciampi. La funzione religiosa si svolge nella chiesa di San Saturnino Martire, nel quartiere Trieste di Roma, dove abita la famiglia Ciampi. Un lungo applauso è scattato all’arrivo del feretro, classico e semplice, con una croce di metallo, deposto davanti all’altare e adornato da un cuscino di rose bianche. A ricordare per l’ultimo saluto l’ex presidente della Repubblica sono giunti alla spicciolata le più alte istituzioni dello Stato, molti amici e tanti cittadini, accolti dai figli e dai nipoti. In prima fila siede la moglie Franca, accompagnata dai figli Claudio e Gabriella e dai nipoti. La signora Ciampi vestita di scuro e con un paio di occhiali coprenti, segue la cerimonia che si svolge in forma privata come aveva chiesto lo stesso ex presidente. Proprio oggi, hanno ricordato i figli, i due coniugi avrebbero dovuto celebrare il settantesimo anniversario del loro matrimonio. “Settanta anni fa, Carlo Azeglio Ciampi si sposava a Bologna con donna Franca” ha ricordato Paglia, che conosceva Ciampi da anni e che è stato vicino al Capo dello stato emerito negli ultimi momenti della sua vita, portandogli anche la benedizione di Papa Francesco. “Oggi come allora – ha detto nella sua omelia rivolgendosi direttamente alla vedova – eravate davanti all’altare. Oggi con i vostri figli e i vostri nipoti“. Parlando direttamente ai nipoti di Ciampi, Paglia ha poi aggiunto: “teneva i vostri disegni nel suo studio di casa. So che li avete messi nella sua bara, avete fatto bene. Era orgoglioso di voi“.

franca

Tra i banchi della chiesa del quartiere Trieste sono seduti i due presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il governatore della Bce Mario Draghi, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, segue la cerimonia dalla prima fila dei banchi alla destra dell’altare. La corona del Quirinale è posta al lato dell’altare, portata da due corazzieri. Oltre a loro, lo storico portavoce Paolo Peluffo, Pier Ferdinando Casini, Lamberto Dini, Mario Monti, Romano Prodi, Maurizio Saccomanni, Gianni Letta, Franco Carraro, Claudio De Vincenti, Luigi Abete, Antonio Fazio, Letizia Moratti.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy