Fine dei giochi. È ufficiale niente Olimpiadi a Roma

Il no del Campidoglio a Roma 2024, è definitivo. Un risultato scontato quello uscito dall’aula consiliare che ha approvato la mozione del Movimento 5 Stelle con cui si invita il sindaco Virginia Raggi a ritirare ufficialmente la candidatura della Capitale ai Giochi olimpici e paralimpici del 2024

I votanti sono stati complessivamente 42: a favore si sono pronunciati in 30 consiglieri, tutti gli altri contrari. La conferma del ‘pollice verso’ a Roma 2024 della Raggi e in generale di tutto il Movimento Cinque Stelle annunciato una settimana fa aveva bisogno del passaggio in Assemblea. Nella mozione approvata, M5S ricorda che tra le città per le quali era stata prospettata l’ipotesi di una candidatura, poi non più presentata o ritirata, vi sono Dubai, San Diego, Amburgo, Madrid e Boston (ritirata dal sindaco per l’elevato rischio che i costi ricadano sui cittadini). E quindi,”coerentemente con quanto sempre sostenuto dal M5S si ritiene che non sussistano piu’ le condizioni per proseguire nell’iter di presentazione della candidatura della città‘”.

olimpiadi

La mozione quindi “impegna il sindaco e la giunta affinché ritirino la candidatura della città e tal fine adottino gli atti e le iniziative necessarie“. Giornata difficile quella dell’Assemblea straordinaria, non sono mancati momenti di tensione. La miccia è stata accesa dalla decisione comunicata dal presidente Marcello De Vito di non accettare interventi esterni, in primis quello di Diana Bianchedi, direttore generale del Comitato promotore per Roma 2024, che ha allora improvvisato una conferenza con i cronisti in sala stampa. L’ex atleta ha ribadito che “non è corretto imputare 1 miliardo di debiti ai Giochi del 1960” e che “i consiglieri avrebbero dovuto leggere il dossier. Gli si chiede di mettere la firma su un progetto che non conoscono“. Per il consigliere d’opposizione Roberto Giachetti, con il mancato intervento della Bianchedi “i rappresentanti del Coni vengono umiliati per la seconda volta“, alludendo al mancato incontro prima della conferenza con cui mercoledì scorso Raggi aveva annunciato il “no” ufficiale alla candidatura di Roma.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy