Nobel per la Medicina al giapponese Yoshinori Ohsumi

Premiato con il Nobel Yoshinori Ohsumi per lo studio del meccanismo delle cellule che riciclano se stesse. La medicina apre la settimana dei premi.

Assegnato il primo Premio Nobel del 2016: è stato consegnato dall’Assemblea del Karolinska Institute al biologo giapponese Yoshinori Ohsumi per i suoi studi sul meccanismo dell’autofagia, processo biologico di degradazione e di autodistruzione con cui una cellula può sacrificare alcune sue parti e riciclarle per garantire funzioni indispensabili. Questo meccanismo è di fondamentale importanza per la risposta dell’organismo in situazioni potenzialmente critiche, come la fame, la presenza di infezioni e di altri tipi di stress cellulare.

La medicina apre la settimana dei Premi Nobel che devono ancora essere assegnati per le restanti discipline. Il professor Ohsuni, in una serie di studi pionieristici condotti sui lieviti, ha identificato i geni coinvolti in questo meccanismo essenziale e ne ha dimostrato la somiglianza con i processi in atto nell’organismo umano. Proprio grazie ai suoi lavori, oggi conosciamo i meccanismi molecolari dell’autofagia.

«Sono estremamente onorato. Questo premio è la più grande fonte di gioia e soddisfazione per uno scienziato – ha dichiarato all’agenzia giapponese Kyodo -. Ai giovani vorrei dire che non tutta la ricerca scientifica può avere successo, ma è importante continuare la sfida». Oshumi ha pubblicato più di 180 articoli su riviste internazionali, a partire dal 1992. A Stoccolma riceverà un diploma, una medaglia d’oro e 8 milioni di corone (circa 830mila euro). «Il corpo umano ripete costantemente il processo di auto riciclaggio, o cannibalismo, creando un equilibrio assoluto tra formazione e disfacimento – ha spiegato lo studioso -. Fa parte del circolo della vita». Le parole di Ohsumi appaiono come un incoraggiamento ai giovani che vogliono intraprendere il difficile cammino della ricerca. Il settore potrebbe contribuire a cambiare la vita delle persone. Si resta in attesa di conoscere le nuove assegnazioni.

yoshinori-ohsumi-international-prize-biology

 

Photo Credits: Facebook

 

Impostazioni privacy