smart electric drive: l’intera gamma smart adesso è anche elettrica [VIDEO]

smart diventa il primo costruttore di automobili al mondo ad avere una motorizzazione elettrica per ogni modello prodotto: smart fortwo, smart fortwo cabrio e smart forfour sono infatti tutte disponibili con motore elettrico.

Come ha dichiarato la responsabile di smart Annette Winkler: “smart è già la perfetta city-car. Ma con la trazione elettrica diventa ancor più perfetta”. Con la quarta serie di smart electric drive, smart diventa l’unico costruttore al mondo che offre nella propria gamma sia modelli con motori a combustione che modelli elettrici alimentati solo a batteria. Inoltre la smart fortwo cabrio electric drive è la prima automobile cabrio completamente elettrica presente sul mercato.

World premiere for the fourth generation smart electric drive

Il nuovo motore delle smart electric drive è un un propulsore elettrico in grado di erogare 81 CV e ben 160 NM di coppia. Lo 0-100 è compiuto in 11,5 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 130 Km/h, a tutto vantaggio dell’autonomia che si attesta sui 160 Km, sufficiente per qualsiasi necessità di spostamento cittadino. Grazie alle particolari caratteristiche del motore elettrico, per la smart electric drive è sufficiente un unico rapporto di trasmissione del cambio: in sostanza non è più necessario cambiare marcia, una comodità non indifferente nella densità del traffico urbano. Per la retromarcia viene invertito il senso di rotazione del motore.

World premiere for the fourth generation smart electric drive

I passi avanti fatti da smart per la quarta generazione di smart electric drive consentono di ricaricare l’automobile a una velocità doppia rispetto a quella della terza generazione. È inoltre disponibile in optional un nuovo caricatore rapido (disponibile dal 2017) con cui è possibile ottenere una ricarica completa in meno di 45 minuti.

World premiere for the fourth generation smart electric drive

Per risparmiare energia e aumentare ancor di più autonomia, la smart electric drive dispone inoltre della funzione di preclimatizzazione, che consente di impostare la temperatura desiderata nell’abitacolo quando la vettura è ancora collegata alla presa elettrica.

World premiere for the fourth generation smart electric drive

I modelli smart electric drive presentano una dotazione di serie ancora più ricca rispetto a quella della sorella a propulsione tradizionale; infatti sono dotati di serie di indicatori supplementari con Powermeter e display dello stato della batteria e su richiesta, è disponibile il winter pack, con volante riscaldabile per il massimo comfort e con schermatura per minimizzare lo sbalzo termico, diminuire l’utilizzo del condizionatore e preservare l’automonia.

smart electric drive; Exterieur: schwarz; Interieur: schwarz ;Elektrischer Energieverbrauch gewichtet:  13,1 - 12,9  kWh/100 km; CO2-Emissionen kombiniert:  0 g/km smart electric drive; exterior: black; interior: black; Electric power consumption, weighted: 13.1 - 12.9 kWh/100km; CO2 emissions combined: 0 g/km

Dopo l’anteprima mondiale a Parigi, la nuova smart fortwo electric drive verrà lanciata quest’anno nel mercato USA, dove negli ultimi tempi il 25% circa di tutte le smart vendute sono state fornite con propulsione elettrica alimentata a batteria. Seguirà quindi il lancio in Europa della biposto e della quattro posti a inizio 2017.

World premiere for the fourth generation smart electric drive

Impostazioni privacy