Gli smartphone prendono fuoco: la decisione di Samsung

PECHINO – Samsung ha deciso di sospendere in via temporanea la produzione dei Galaxy Note 7, dopo gli episodi che hanno visto gli smartphone del colosso dell’elettronica prendere fuoco. Lo riporta l’agenzia Yonhap, citando in forma anonima uno dei fornitori del gruppo sudcoreano.

I richiami del Note 7, che hanno causato a Samsung la peggior crisi degli ultimi anni, non si sono arrestati dopo la prima ondata di malfunzionamenti, dato che il rischio combustione si è ripresentato dopo la sostituzione dei prodotti valutati come difettosi. Già poche settimane dopo il lancio del Galaxy Note 7, ad inizio settembre, Samsung era stata costretta a richiamare 2,5 milioni apparecchi nel mondo, a cominciare dalla Corea del Sud, per il rischio di esplosione della batteria. “Poiché la sicurezza dei clienti è una priorità assoluta, abbiamo interrotto le vendite del Galaxy Note7”, si leggeva in una nota ufficiale dell’azienda sudcoreana solo poche settimane fa. “Siamo consapevoli che questo possa causare degli inconvenienti sul mercato, ma quest’azione è necessaria affinché possiamo continuare a garantire la distribuzione di prodotti di altissima qualità. Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner per assicurare che la sostituzione del prodotto avvenga senza ulteriori inconvenienti e in modo efficiente”. L’azienda aveva aperto un’indagine per verificare l’esistenza del problema, i cui risultati avevano fortemente impressionato: secondo le stime di Samsung, la batteria sarebbe infiammabile in 24 dispositivi su ogni milione. Di qui il via al maxi richiamo. Tutto sembrava risolto, ma non era così…

Anche sul nuovo Note 7, presentato al posto di quello vecchio, ci sono stati problemi. Su tutti, l’episodio che la scorsa settimana ha visto negli Usa l’evacuazione di un aereo della Southwest Airlines quando uno smartphone sostituito ha cominciato a emettere fumo.

Il gigante sudcoreano, primo fabbricante al mondo di smartphone, non ha voluto commentare la notizia. Un responsabile di produzione della Samsung che ha voluto rimanere anonimo, ha detto che la decisione di sospendere temporaneamente la produzione è stata presa in accordo con le autorità sudcoreane, americane e cinese per la protezione dei consumatori.

samsung-logo-stand-1000x600

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy