Germania, catturato siriano: “Preparava attentati”. Tradito da un connazionale

Preso Jaber Albakr, siriano di 22 anni, sospettato di voler fare attentati. Un connazionale a cui aveva chiesto ospitalità ha chiamato la polizia.

La sua fuga in Germania è terminata. Jaber Albakr, ragazzo siriano di 22 anni, è stato catturato a Lipsia. Era sospettato di voler compiere un attentato terroristico. Lo rende noto la polizia tedesca, citata dalla Bbc. Secondo quanto riferisce lo Spiegel online, il 22enne Albakr, è stato arrestato alle 0.42 di oggi 10 ottobre 2016 nell’appartamento di un suo connazionale nel quartiere Paunsdorf di Lipsia.

Stando a una prima ricostruzione dei fatti, quest’ultimo avrebbe accompagnato a casa sua il giovane siriano, facendogli credere che gli avrebbe offerto protezione. Poi avrebbe invece chiamato le forze dell’ordine, che hanno trovato Jaber Albakr già legato quando ha fatto irruzione nell’appartamento. Qualche giorno fa, durante un blitz delle teste di cuoio a Chemnitz, in Sassonia, nel “covo” di Jaber Albakr era stato rinvenuto un potente esplosivo (LEGGI ANCHE: ATTENTATO A PARIGI E ALLARME TERRORISMO IN GERMANIA). Da quel momento è cominciata la caccia all’uomo. Secondo ambienti della sicurezza il caso ha un “nesso” con l’Isis. L’intervento degli uomini delle unità speciali “Sek” aveva reso necessaria l’evacuazione dapprima di circa 80 persone e poi di altri sei appartamenti.

Dal 2007 sono almeno sei gli attentati dinamitardi islamici sventati in Germania, da ultimo quello che il mese scorso aveva intenzione di preparare un profugo siriano di 16 anni a Colonia, mentre nel giugno scorso erano stati arrestati diversi siriani intenzioni a colpire a Duesseldorf. E anche il kamikaze di 27 anni che a luglio aveva ferito 15 persone ad Ansbach, in Baviera, era un profugo siriano. Adesso la nazionalità del terrorista presunto catturato a Lipsa fornisce argomenti ai politici, soprattutto di destra, che vedono un legame fra afflusso di migranti e terrorismo: nel complesso tre dei quattro attentatori entrati in azione in Germania a luglio erano profughi, e in due casi simpatizzanti dell’Isis.

Germania, catturato siriano: "Preparava attentati". Tradito da un connazionale

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy