Matteo Renzi approva il decreto sul terremoto: “Non vi lasceremo soli”

È terminato il Consiglio dei ministri con all’ordine del giorno il decreto sul terremoto che il 24 agosto ha colpito il centro Italia. Il Cdm è durato circa 40 minuti

Al termine Matteo Renzi ha scritto in un tweet: “Approvato stamattina il decreto legge terremoto. Avevamo promesso. Non vi lasceremo soli. E così faremo. Tutti insieme“. Il decreto legge approva gli interventi urgenti per le zone terremotate. Il premier sta partendo per le Marche. Visiterà l’azienda Tod’s e poi si recherà ad Arquata del Tronto, Accumuli ed Amatrice col commissario alla ricostruzione Errani e il capo della Protezione civile Curcio.

tende

CAOS NEL PD

Intanto continua il caos all’interno del Partito Democratico. Una delegazione, formata anche da esponenti della minoranza dem, incaricata di sondare il campo delle forze politiche per arrivare a una revisione il più possibile condivisa dell’Italicum. E’ la proposta che mette sul tavolo il segretario del Pd, Matteo Renzi, intervenuto alla direzione nazionale del partito. Non solo: Renzi rimette in discussione quelli che erano considerati tre pilastri della legge elettorale: doppio turno, premio di maggioranza, elezione dei deputati. “Siamo pronti a discutere del ballottaggio, sul premio alla lista o alla coalizione e al modo con il quale si scelgono i deputati. Il Pd è pronto a fare una discussione profonda, seria con tempi certi“, ha aggiunto Renzi. E, per quanto riguarda i tempi, il segretario ha fatto sue le proposte dell’ex sindaco di Torino, Piero Fassino, di “mettersi subito al lavoro” per arrivare a “un punto di caduta” una settimana dopo il referendum. La condizione posta da Renzi, dunque, è di non sacrificare il dibattito sul referendum e la riforma della Costituzione sull’altare della legge elettorale: “La riforma costituzionale non è un giocattolo per addetti ai lavori”, ha avvertito, “è una partenza per il Paese e siamo disponibili a farci carico di ulteriori mediazioni, ma non siamo disponibili a bloccare un Paese. Per i miei figli e i nostri figli, non ci fermeremo”.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy