Maltempo, allerta rossa in Liguria: trombe d’aria, danni e disagi

Allerta rossa in Liguria per il maltempo: trombe d’aria da Nervi a Portofino e in tutto il Tigullio. Colpite anche Chiavari e Lavagna. A Nervi l’Aurelia è chiusa per la caduta di alcuni alberi, a Portofino si registrano danni sulla celebre Piazzetta. Il nubifragio ha interessato anche Genova.

Paura e danni per il maltempo in Liguria, dove è scattata l’allerta rossa meteo. A Nervi e Portofino, così come in tutto il Tigullio, alcune trombe d’aria hanno creato diverse problematiche alla popolazione. A Nervi, l’Aurelia è stata chiusa per la caduta di alcuni alberi. Una gru di venti metri è caduta su una serra provocando ingenti danni. A Portofino è stata danneggiata la celebre piazzetta, dove sono stati divelti i tendoni e le strutture dei ristoranti. Il forte vento, inoltre, ha creato problemi alle barche ormeggiate. La strada che conduce a Portofino è stata interrotta a seguito di uno smottamento avvenuto a Paraggi, a pochi passi dalla villa della famiglia Berlusconi. A Lavagna, a causa di una tromba d’aria, sono crollati un muro e un’infrastruttura in via dei Devoto, in mezzo ai capannoni di due cantieri navali. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita. In zona Tigullio, si registrano problemi per alcuni rami spezzati e per i danneggiamenti subiti da alcuni tetti.

Problemi anche alla rete ferroviaria. Una tromba d’aria ha causato la disconnessione della linea elettrica di alimentazione dei treni e la caduta di un albero, che ingombra la sede ferroviaria bloccando la linea tra Brignole e Sestri Levante. Il disagio ha coinvolto l’Intercity 35370 (Livorno-Milano), fermo in linea tra Zoagli e Rapallo. Un volo in arrivo da Tirana all’aeroporto Cristoforo Colombo è stato dirottato in un altro scalo.

Il nubifragio ha colpito Genova dopo le 13, a seguito dell’annunciato “scontro” tra il fronte freddo di tramontana e lo scirocco previsti dall’allerta meteo rossa in vigore fino alla mezzanotte di oggi. Per tutta la notte e nella mattinata, in tutta la Liguria si erano registrati fortissimi  colpi di vento ma con piogge di debole intensità.

nervi2

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy